Sveliamo quali sono le bevande da non bere in spiaggia sotto il sole se non si intende mettere a rischio la propria salute.
Il mare, il sole, la sabbia o gli scogli, passeggiate sulla riva, giochi in acqua. L’estate è divertimento e relax sul lettino soprattutto nel weekend e nel giorno di Ferragosto. Farsi accarezzare dai raggi solari è piacevole mettendo la protezione adeguata e intervallando l’esposizione con un lungo bagno rigenerante.
Ma quando si sta sotto il sole per ore e le temperature sono roventi è normale desiderare di bere una bevanda rinfrescante che dia sollievo e tolga l’arsura. Bere, inoltre, è fondamentale per mantenere la corretta idratazione ed evitare giramenti di testa, svenimenti e colpi di calore.
Si possono comprare tutte le bevande oppure bisognerebbe evitarne alcune per non mettere a rischio al propria salute? La risposta, purtroppo, non piacerà a tanti amanti del mare e delle bibite sorseggiate sulla spiaggia sotto il sole.
Per dissetarsi occorre bere acqua fresca – non fredda o si rischia una congestione. Questa è la verità da conoscere, soprattutto quando si è in spiaggia sotto il sole da parecchie ore. Nulla idrata più della semplice acqua. Immaginiamo la delusione di chi sperava che per dissetarsi fosse consigliata una birra ghiacciata o un mojito.
Ebbene, le bibite gassate e i cocktail doneranno un sollievo momentaneo ma l’arsura tornerà presto e ancora più inesorabile. Lo zucchero ha bisogno di acqua per essere assimilato dall’organismo. Ecco perché una bevanda zuccherata farà aumentare la sete. L’alcool, invece, aumenta la sudorazione nonché la sensazione di calore con la conseguenza di disidratare il nostro corpo e non non spegnere la sensazione di sete.
La soluzione per dissetarsi, dunque, è una sola. Bere acqua fresca – ribadiamo non fredda dato che il corpo è molto accaldato – e tanta, circa due o tre litri stando sotto il sole per tante ore. In alternativa è possibile optare per dell’acqua aromatizzata con frutta ed erbe aromatiche come limone e zenzero, fragole e basilico, pompelmo e rosmarino.
Utili anche le tisane alle erbe o frutta, le spremute, i centrifugati di verdura o frutta di stagione. Tutto rigorosamente senza zucchero. Infine, per rintegrare i sali minerali si consiglia di mangiare tanta frutta e verdura come pomodori, cetrioli, cocomero, lattuga, spinaci e peperoni.