L’idea geniale: ecco come riciclare le lattine, 3 idee originali e utilissime per la casa. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Non aumentare la quantità dei rifiuti che produciamo ma riciclare il più possibile gli oggetti e i materiali che utilizziamo è la buona regola che tutti dovrebbero seguire. Vale per ogni cosa, anche per le lattine che possiamo recuperare in tantissimi modi. Qui ve ne segnaliamo 3 davvero originali e utili.
Che siano lattine di coca cola, birra o altre bevande gettarle nei rifiuti dopo l’uso è uno spreco. È vero che l’alluminio è un materiale riciclabile, se depositato correttamente nei bidoni della raccolta dei metalli, ma perché buttare via le lattine quando possiamo riutilizzarle in casa in tanti modi?
Potete infatti realizzarci oggetti pratici che vi faranno risparmiare dal comprarne di nuovi. Qui vi proponiamo 3 modi diversi per riutilizzare le lattine di alluminio, evitando di produrre nuovi rifiuti e procurandovi gratuitamente degli oggetti davvero unici.
La prima idea è forse quella più scontata. Una lattina in alluminio, ben lavata e senza la copertura superiore, può trasformarsi in un utile e stiloso portapenne. Per tagliare la parte superiore della lattina di alluminio usate un buon taglierino o un apriscatole affilato. Trovate anche degli attrezzi appositi da acquistare online. Fate attenzione a non farvi male, tagliando la lattina appoggiata in orizzontale su un piano, tenendola ben ferma con una mano.
La seconda idea, pratica e simpatica, è quello di usare le lattine come vasi per piccole piante. Anche in questo caso, tagliate la copertura superiore della lattina, come indicato sopra, e ricordatevi di fare un foro sul fondo, per far drenare l’acqua. Le lattine come vasi possono essere usate per piccoli fiori e per gli odori. Molto carine da tenere in casa o sul balcone della cucina.
Infine, la terza idea è anche molto romantica: trasformare le lattine in alluminio in lanterne. Anche in questo caso andrà tagliata una estremità, mentre potete fare tanti fori sul corpo della lattina con un punteruolo. Se avete la mano da artista con i fori potete creare dei motivi decorativi e anche praticare delle incisioni verticali per formare una vera lanterna.
Con la lattina così intagliata potete coprire delle candele o delle lucine led, realizzando creative lampade da tavolo. Oppure potete creare un piccolo foro sull’altra estremità della lattina, dove far passare il filo della lampadina, creando così un piccolo paralume.
Il consiglio finale, quando tagliate una delle estremità della lattina, ricopritela con una piccola striscia di nastro adesivo, in modo che il bordo non sia tagliente.