Quando avrai scoperto che cosa puoi fare e come recuperare questo ingrediente che forse hai sempre buttato di certo cambierai modo di guardarlo.
Non c’è bisogno di tirare in ballo la situazione economica globale in cui ci troviamo al momento per sottolineare quanto sia importante evitare di sprecare Evitare di sprecare risorse ed evitare di sprecare ciò che si acquista e che entra poi in cucina.
Perché ogni ingrediente e ogni cibo che acquisti è frutto del lavoro di qualcuno che ha utilizzato risorse molto preziose che non possono essere rimpiazzate. Ma a parte le questioni ambientali e di rispetto riuscire ad utilizzare tutto ciò che compri è anche un modo per far fruttare meglio i soldi della spesa.
Tra le varie ricette che puoi fare utilizzando quelli che qualcuno potrebbe, e sarebbe un errore, chiamare semplicemente scarti ce n’è una che rischia di diventare il tuo piatto preferito. Per realizzarla hai bisogno solo di un ingrediente che di certo hai già e di una padella. Non ti serve niente altro. Non ci credi? Ecco la ricetta antispreco suprema.
Recuperare e valorizzare un ingrediente che tutti buttano, la ricetta che devi sapere
La cucina fa ricorso a tutta una serie di ingredienti che per essere utilizzati molte volte devono essere sbucciati, mondati, lavati, ripuliti e poi tagliati, sminuzzati e tritati. E in tutti questi passaggi qualche cosa si perde o si butta. Ma non deve essere per forza così. E anzi alcune volte le ricette che si preparano con le bucce, i torsoli e le protezioni esterne degli ingredienti considerati nobili sono più buone e più gustose di quello che si potrebbe pensare.
Un ingrediente che di certo hai dentro il frigorifero e che usi spesso, anche solo per condire la pasta, è il Grana Padano. E cosa fai quando sei arrivato a pochi millimetri dalla crosta? È probabile che la tua risposta sia che butti quello che non può essere più grattugiato.
Ma in realtà la crosta di questo formaggio, con un po’ di olio di gomito, può effettivamente diventare un contorno sfizioso e uno stuzzichino da accompagnare alla tua bevanda preferita al posto delle arachidi o delle patatine.
Perché in realtà non c’è nulla sulla crosta del Grana Padano ed è questo che rende possibile recuperarla sotto forma di ingrediente. Tutto quello che devi fare è grattare via lo strato più esterno con un coltello, possibilmente un coltello seghettato, e poi lavare e asciugare bene.
Quando la crosta è asciutta, tagliala in quadratini in modo da poterli gestire meglio nel momento in cui li metterai sulla piastra. A contatto con il calore della piastra, le croste inizieranno ad abbrustolirsi e diventeranno croccanti. Assicurati di abbrustolire entrambi i lati e poi porta in tavola: si tratta di uno stuzzichino che dà il meglio di sé quando ancora è bollente.