HomePasta al forno, super veloce e perfetta per le occasioni speciali: ci vuole pochissimo tempo
Food
Pasta al forno, super veloce e perfetta per le occasioni speciali: ci vuole pochissimo tempo
La ricetta perfetta per ogni occasione: con questa pasta al forno gustosa e velocissima da preparare farai un vero figurone!
E’ sempre molto difficile scegliere esattamente cosa cucinare quando arriva un evento importante. Non è affatto facile accontentare tutti su che cosa preparare in occasione di un compleanno o un anniversario estivo. Molti preferiscono risolvere andando al ristorante con amici e parenti, gli altri invece non rinuncerebbero mai alla classica tavolata a casa insieme alla propria famiglia. Ma che preparare?
Ad ogni modo, se anche tu fai parte di questo secondo gruppo di persone non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Tra poco, infatti, ti daremo qualche suggerimento per preparare un piatto perfetto per feste estive.
Vedrai, con questa pasta al forno semplice e allo stesso tempo gustosa farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti e non solo. Il successo è assicurato!
Pasta al forno perfetta per le cerimonie estive: la ricetta veloce e super gustosa
Se in estate non vuoi perdere troppo tempo in cucina, ma non vuoi nemmeno rinunciare a portare in tavola un piatto ricco di gusto la nostra pasta al forno è proprio quello che fa per te. In pochi semplici passaggi, infatti, potrai servire un primo delizioso che farà felici tutti i tuoi ospiti.
Ingredienti:
500 grammi di pasta;
250 grammi di mozzarella;
600 millilitri di passata di pomodoro;
50 grammi di parmigiano grattugiato;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1/2 cipolla;
6 foglie di basilico;
sale q.b.
Preparazione
Facile e veloce da preparare conquisterà di sicuro tutti. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Dopodiché occupati del sugo.
Fai soffriggere in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e mezza cipolla tritata. Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Insaporisci il tutto con qualche foglia di basilico e continua a cuocere.
Nel frattempo preriscalda il forno a 190 gradi. Quando la pasta sarà giunta più o meno a metà cottura, scolala e trasferiscila in padella con il sugo.
Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e metà parmigiano grattugiato. Mescola bene e metti tutto in una pirofila, spolverando la superficie con la parte restante di formaggio.
Inforna infine per 15 minuti e, non appena la mozzarella si sarà sciolta ed il parmigiano avrà creato una deliziosa crosticina, tira fuori la tua pasta al forno e preparati a servirla.