Hai mai assaggiato il risotto del cavaliere? Quando lo proverai resterai a bocca aperta talmente è buono: un pasto da vero re!
Se non hai mai sentito parlare del risotto del cavaliere è finalmente arrivato il momento di assaggiarlo. Facile da realizzare, lo puoi preparare direttamente anche a casa tua. Ti basterà seguire la ricetta alla lettera e lascerai tutti i tuoi ospiti senza parole.
Si narra che questo piatto abbia delle origini antichissime. Addirittura sembrerebbe risalire al XV secolo e nel corso del tempo sarebbe poi diventata una specialità veronese conosciuta ed apprezzata anche nel resto d’Italia.
Ne esistono di diverse versioni, ma noi oggi andremo a realizzare quella dello chef Giorgio Gioco che nel 2016 ne ha fatto una gustosissima modernizzazione.
Risotto del cavaliere: ricetta strepitosa per un pasto da re
Vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con un primo piatto diverso dal solito? Allora non puoi assolutamente perderti la ricetta del risotto del cavaliere. Una specialità unica da leccarsi i baffi. Per cominciare procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui i vari passaggi alla lettera. Il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta!
Ingredienti:
- 200 grammi di riso;
- 50 grammi di polpa di vitello;
- 100 grammi di lonza di maiale;
- 25 grammi di burro;
- 1/2 litro di brodo di carne;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 rametto di rosmarino;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
- Per preparare il risotto del cavaliere innanzitutto devi pulire e tagliare a tocchetti la polpa di vitello e la lonza di maiale.
- Dopodiché, metti tutto in una scodella e condisci con sale e pepe. Lascia insaporire la carne in frigorifero per circa un’ora e poi procedi con la cottura.
- Fai rosolare, quindi, la carne in una padella antiaderente in cui avrai sciolto metà burro ed avrai aggiunto anche un rametto di rosmarino. Tieni la fiamma bassa e continua a mescolare.
- Quando la carne sarà ben cotta, toglila dal fuoco e tienila da parte.
- Nel frattempo, fai bollire il brodo e nella stessa padella della carne inizia a tostare il riso a fiamma viva. Dopo qualche istante sfuma tutto con il brodo bollente e prosegui la cottura del riso aggiungendo altro brodo man mano che questo si sarà asciugato.
- Dopo circa 10 minuti, aggiungi anche la carne e mescola bene per altri 5 minuti. Infine, a fiamma spenta, vai a mantecare il tuo risotto del cavaliere con l’aggiunta della parte restante di burro, il parmigiano grattugiato, la cannella ed il pepe. Et voilà: il piatto è pronto!