Perché dopo aver mangiato ci viene spesso voglia di dolce? Per la scienza questo fenomeno non è così strano e ha una spiegazione precisa.
Anche a te dopo pranzo o dopo cena viene sempre voglia di mangiare un bel dolcetto? Tranquillo non sei l’unico! Al contrario, si tratta di un fenomeno molto comune che secondo la scienza ha delle spiegazioni ben precise.
All’origine di questa ‘necessità‘ possono esserci diverse cause. Non è solo la gola a spingerci a desiderare di gustare una fetta di torta, una brioche, un biscotto o un gelato nonostante sentiamo di essere già pieni. Se, quindi, vuoi saperne di più sull’argomento dai un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Potrai capire cosa si nasconde dietro alla tua continua voglia di dolci e, soprattutto, come tenerla a bada. Perché Al contrario di quanto si possa pensare, avere voglia di mangiare un dolcetto dopo i pasti non è poi così strano. Non si tratta di un’abitudine tipica solo dei golosoni, ma di un fenomeno che alla sua origine può trovare diverse cause.
Voglia di dolce dopo aver mangiato? La scienza svela il perché
Una prima ragione è legata ai livelli di serotonina, l’ormone della felicità. Se questi sono particolarmente bassi è probabile che il tuo corpo avverta l’esigenza di assumere più zuccheri al fine di migliorare l’umore.
In secondo luogo, ciò potrebbe dipendere da una dieta troppo ricca di carboidrati che provoca dei continui picchi glicemici che fanno aumentare la voglia di dolce anche dopo poche ore aver assunto zuccheri.
Se, invece, la tua alimentazione è povera di grassi potrebbe verificarsi il fenomeno dell’insulino-resistenza che ostacola il trasporto dello zucchero, facendo sì che il tuo corpo ne desideri ancora.
Inoltre, voler mangiare un dessert dopo pranzo può essere legato al fatto di aver consumato un pasto poco bilanciato. Manifestare questa esigenza dopo cena potrebbe avere delle cause prevalentemente psicologiche che ci spingono a desiderare quello che viene di norma definito come comfort food, in quanto svolge un’azione antidepressiva.
Una volta compresa quale causa si nasconde dietro alla voglia di dolce dopo mangiato, è bene precisare che questa abitudine è tutt’altro che salutare, poiché può esporci ad un maggior rischio di sovrappeso. In più, consumare zuccheri in eccesso può determinare l’insorgenza di altre patologie quali obesità, diabete, malattie renali e malattie cardiache.
Al posto dei dolci sarebbe meglio consumare della frutta fresca o secca, ricordando di assumerla lontano dai pasti. In generale cerca di seguire una dieta sana e bilanciata, ricca soprattutto di carboidrati complessi, riposare bene la notte e praticare sport regolarmente. Questi semplici, ma efficaci accorgimenti di aiuteranno a tenere sotto controllo la tua voglia di dolci.