Una merendina buona come quelle comprate ma fatta in casa? Ti bastano una manciata di ingredienti, un fornello e il freezer!
Si fa presto a dire che occorre mangiare sano, evitare quelle che tutti chiamano le schifezze e cercare di limitare l’assunzione di zuccheri e grassi ma ogni tanto non si può fare a meno di uno stuzzichino dolce per affrontare meglio una giornata lavorativa un po’ storta oppure per riprendersi da una attività molto stancante.
Per affrontare questi momenti, quello che di solito fanno tutti è rovistare in cucina tra gli stipetti e i cassettoni cercando qualche snack, magari una caramella oppure un sacchetto di patatine. Ma non è detto che tu debba per forza ricorrere alle merendine confezionate. Con pochi ingredienti puoi infatti realizzare a casa tua questa merendina buonissima che fa impazzire tutti.
Il poter avere sotto mano una ricetta per una alternativa più salutare, ma comunque molto gustosa, delle merendine che si trovano nei negozi ti permetterà anche di controllare quelli che sono gli ingredienti magari provando con le sostituzioni e trasformando così anche una merendina classica in una adatta a chi segue una dieta vegana.
La merendina fatta in casa buona come quella comprata!
Tra le merendine più acquistate, soprattutto in quel momento in cui ci si trova in fila alla cassa del supermercato, ci sono quelle ricoperte di cioccolato. Con il biscotto dentro, con la crema al caramello, con il cocco. Questi prodotti dolciari sembrano particolarmente complicati da realizzare e in effetti guardando gli ingredienti stampati sulle confezioni potrebbero esserlo ma in realtà ti dimostriamo che se ti piace il cocco puoi creare la tua merendina in casa in pochi minuti con un fornello e sfruttando poi il freezer.
Per la merendina al cocco da fare in casa hai bisogno di:
- 300 g di cioccolato fondente
- 180 g di cocco rapè
- 100 ml di olio di cocco
- 90 ml di latte di cocco
- Un pizzico di estratto di vaniglia
- 30 millilitri di sciroppo di riso
Procedimento:
- La prima cosa da fare è assicurarsi che l’olio di cocco sia liquido e per fare ciò puoi passarlo qualche secondo nel forno a microonde. Poi occorre preparare il ripieno delle tue merendine.
- In una ciotola molto capiente mescola tutti gli ingredienti ad eccezione del cioccolato e amalgamali cercando di creare un composto il più compatto possibile. Potrebbe volerci qualche minuto perché gli ingredienti liquidi e gli ingredienti secchi si attacchino tra loro ma è importante ottenere una pasta che possa mantenere la forma che gli darai.
- Quando la consistenza è quella giusta, crea dei cubetti oppure dei piccoli cilindri schiacciati e disponili su una teglia ricoperta di carta da forno. Assicurati che la teglia possa entrare in freezer in modo tale da permettere ai bocconcini di cocco di solidificare a basse temperature.
- Quando i bocconcini di cocco saranno compatti si passa alla copertura con il cioccolato sciolto. Il cioccolato va sciolto a bagnomaria, quindi mettendolo all’interno di un pentolino piccolo che a sua volta va messo all’interno di una pentola più grande piena d’acqua.
- Quando sarà tornato allo stato liquido ma non bollente, puoi prendere i bocconcini di cocco e immergerli nel cioccolato per poi riporli nuovamente in freezer per almeno 20 minuti.
La tua merendina al cocco fatta in casa sarà pronta per essere consumata.