Basilico+in+casa%2C+questo+l%26%238217%3Berrore+che+fanno+tutti%3A+va+a+male+in+pochissimo+tempo
intasteit
/2023/08/13/basilico-in-casa-questo-lerrore-che-fanno-tutti-va-a-male-in-pochissimo-tempo/amp/
Magazine

Basilico in casa, questo l’errore che fanno tutti: va a male in pochissimo tempo

Hai il basilico in casa? Ecco l’errore più grandi che tutti commettono e che non lo fa durare per molto tempo.

Il basilico è una delle piantine aromatiche più buone di sempre, conosciute ed amate dagli italiani. Quest’ultimo tende a comparire in estate e a restare fresco e gustoso fino alla fine di quest’ultima, consentendoci di preparare dei condimenti davvero spettacolari ed un pesto alla genovese davvero buonissimo. Purtroppo però capita spesso che chi possiede il basilico in casa commetta un errore imperdonabile che non lo fa durare granché.

Come avere sempre il basilico fresco in casa (Intaste.it)

Vediamo insieme di quale si tratta e in che modo poterlo evitare: otterremo finalmente i risultati sperati ed avremo una bellissima e meravigliosa piantina di basilico. Avere una bella piantina di basilico in casa, verde, rigogliosa e molto profumata è ciò che tutti desiderano nel pieno dell’estate.

Anziché andare ogni giorno al supermercato per poter acquistare il basilico fresco, è possibile strapparne qualche fogliolina dalla propria piantina per creare un piatto meraviglioso. Purtroppo però, proprio nel momento in cui ci accingiamo a prenderne una, ci accorgiamo che la nostra amica verde non è proprio in gran forma.

Se vuoi avere una perfetta piantina di basilico in casa, non devi commettere questi errori: sono gravissimi!

Magari ha qualche fogliolina gialla e piccola ed i rametti spigati. Sarà colpa del sole? Della troppa acqua? O di qualche errore banale che inconsapevolmente abbiamo commesso? Vediamo in seguito la spiegazione.

Gli errori da non commettere con il basilico (Intaste.it)

Ci sono 3 errori molto comuni che le persone che acquistano il basilico tendono a commettere e sono i seguenti:

  • Piantare la piantina: la prima cosa da fare, quando acquistiamo la piantina di basilico, è dividerla e travasarla. Se non lo sapete, la piantina di basilico che vendono in negozio in realtà è formata da altre piccole piantine. Quindi, quando l’andiamo a travasare dobbiamo dividerle e mettere ognuna nel proprio vaso: in questo modo ognuna avrà il suo spazio.
  • La luce solare: nonostante si tratti di una piantina aromatica, non ha bisogno di tantissima luce. Infatti bisogna metterla in una zona di ombra o di penombra, dove il sole arriva di rado. In questo modo crescerà sana, ma le sue foglie non ingialliranno.
  • Strappare le foglie: quando decidiamo di strappare qualche fogliolina per condire i nostri piatti o strapparne di più per preparare un delizioso pesto, dobbiamo sempre partire dall’alto e mai dal basso. Se facciamo il contrario ci ritroviamo a rovinare la pianta, rendendola così davvero inguardabile: potrebbe morire di lì a poco.