Metti una moneta nel congelatore prima di partire per le vacanze: ti salva la vita

Il trucco della moneta nel congelatore è un vero e proprio salvavita: ecco perché dovresti farlo prima di partire!

Di mosse bizzarre da mettere in pratica in ambito domestico ne abbiamo viste e sentite. Alcune di queste però si sono rivelate così utili ed efficienti che le abbiamo fatte nostre. Ad esempio, il trucco del bicchiere d’acqua per testare la freschezza di un uovo ci è stato di aiuto.

moneta congelatore
Ecco perché dovresti mettere una monetina nel congelatore prima di partire (intaste.it)

E allora perché non fidarci anche questa volta dei famigerati rimedi che troviamo in rete? Ci abbiamo pensato noi per voi ed abbiamo testato anche questo: cosa succede se mettiamo un monetina nel congelatore?

Ci abbiamo provato e sì, questo semplicissimo trucco ci ha salvato la vita! Ma vediamo più nel dettaglio di che cosa stiamo parlando.

Prima di partire per le vacanze, ricorda di mettere una monetina nel congelatore: al ritorno potresti scoprire un’amara verità!

In preda all’euforia pre-partenza rischiamo di non prestare attenzione ad alcuni particolari che al nostro rientro dalle vacanze potrebbero darci il ben servito! Pensiamo che gli alimenti riposti all’interno del congelatore siano al sicuro e che si conservino alla perfezione.

cibi andati a male
Come capire se i cibi nel congelatore sono andati a male: il trucco della monetina (intaste.it)

Ebbene, vi siete domandati cosa accadrebbe se in vostra assenza dovesse andar via la corrente? Tutti gli alimenti presenti in frigorifero andrebbero a male, ma quelli riposti in congelatore, finirebbero per scongelare.

Al nostro rientro tutto potrebbe apparire normale ai nostri occhi, non potremmo di certo immaginare che quel gelato che adesso stiamo gustando sia colmo di batteri pronti ad attaccare il nostro organismo. Ma come è potuto succedere?

Ebbene, in caso di un guasto sulla rete elettrica di casa, i cibi nel congelatore si sono prima scongelati e poi nuovamente congelati. Questo passaggio di stato ha notevolmente modificato ed anzi alterato le proprietà degli alimenti che in questo caso saranno immangiabili perché potrebbero provocare seri danni alla nostra persona. Il trucco è molto semplice.

Riporre una monetina all’interno di un bicchiere contenente un blocco di ghiaccio. Mettere il contenitore nel congelatore potrebbe metterci in guardia da una seria intossicazione alimentare. In caso di un guasto elettrico, al nostro rientro noteremo che la monetina (che in precedenza avevamo riposto sul blocco solido di ghiaccio) questa volta si troverà in fondo al bicchiere.

Questo chiaro segnale ci farà capire che il blocco di ghiaccio in precedenza si è sciolto per cause a noi sconosciute, e di conseguenza anche tutti gli altri alimenti riposti nel congelatore avranno subito la stessa ‘trasformazione fisica’ passando da solido a liquido e nuovamente poi da liquido a solido. Non resterà che buttare tutto dal congelatore. 

Gestione cookie