Stanche della solita pasta fredda? In questo articolo vi proponiamo tante idee leggere e sfiziose, perfette anche da portare al mare.
La pasta fredda è un must dell’estate per noi italiani ma dopo un po’ può stancare se non si usa la fantasia. Vediamo insieme qualche ricetta facile, sana e buonissima.
Inverno o estate che sia, la maggior parte di noi italiani alla pasta non rinuncia mai. Ma se a Natale preferiamo una calda e fumante lasagna al forno, ad agosto sotto l’ombrellone meglio una leggera pasta fredda.
Il problema è che, a volte, manca la fantasia e si tende a ripetere sempre la stessa ricetta con verdurine sotto olio. Ma dopo un paio di giorni lo stesso piatto avrà stancato noi e pure tutta la famiglia. Esistono infinite ricette per fare una golosissima pasta fredda, ottima anche da portare al mare.
Per quanto riguarda il formato è sicuramente più pratico un formato corto come fusilli, penne o farfalle che tengono anche meglio la cottura. Gli spaghetti, una volta raffreddati, potrebbero ammorbidirsi eccessivamente e inoltre non sono pratici se vogliamo portare la nostra pasta fredda anche in spiaggia.
Qui di seguito vi suggeriamo qualche ricetta che, oltre ad essere buona, è anche sana, completa di tutti i nutrienti e leggera. In questo modo anche chi è a dieta non dovrà rinunciare ad un buon piatto di pasta.
Con queste combinazioni sarete appagati e avrete consumato un pasto bilanciato e completo di carboidrati, proteine e vitamine. Stupirete i vostri ospiti e i vostri amici che vi chiederanno le ricette. Naturalmente, se siete celiaci, al posto della pasta potete sostituire il riso. Mentre se siete vegani basterà optare per una delle ricette con le verdure e sostituire il tofu al formaggio. Non vi resta che sperimentare!