Il Riesling è un vitigno a bacca bianca dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere: ecco quali sono i migliori
Sono tanti, tantissimi, gli amanti del vino che, giorno dopo giorno, vogliono essere informati su quali siano i vini migliori da provare. Oggi ci concentriamo su uno dei vini più amati, soprattutto in estate: il Riesling. Sapete quali sono i migliori sei vini di questa tipologia? Ecco la classifica.
Come sapranno certamente gli appassionati e gli intenditori di vini, il Riesling è un vitigno a bacca bianca dal quale si ottiene un vino fruttato e potente. Originario dell’Austria, si è diffuso nel tempo in Europa. Oggi viene prodotto in molti luoghi del mondo, inclusa l’Argentina e l’Australia.
Il vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdastri. Il bouquet è fruttato, con sentori di pesca e di albicocca. Il Riesling si accompagna molto bene a pesce lesso o ai ferri, a minestre e a carni bianche. La temperatura ideale di servizio è di 10-12 °C per le versioni secche, 6-8 °C per gli spumanti e 8-10 °C per quelli dolci.
I migliori Riesling
E siamo certi che sia molto interessante per appassionati e intenditori di vini sapere quali siano i Riesling considerati i migliori dagli esperti. Recentissimamente, infatti, si è tenuto il 18° Concorso Nazionale del Riesling 2023 che si è svolto a Naturno in Alto Adige e ha premiato i migliori vini dell’annata 2021.
Al primo posto si è posizionato un vino proveniente dall’Alto Adige, il Riesling Renano Alto Adige Val Venosta Doc – Cantina Lehengut. A farlo spiccare, le sue note aromatiche, ma anche la sua pronunciata acidità. Al secondo posto si è classificato il Riesling Alto Adige Valle Isarco – Tenuta Strasserhof che proviene dalla Valle Isarco. In questo caso l’acidità è piuttosto piacevole e colpire, piuttosto, sono gli eleganti profumi che lo caratterizzano.
C’è poi un folto, foltissimo, gruppo di vini che si sono aggiudicati il terzo posto a pari merito. Ecco quali sono: Riesling Alto Adige Doc Pitzon – Cantina Nals Margreid, Riesling Alto Adige Doc Vigna Castel Ringberg – Elena Walch, Langhe Doc Riesling Campofranco – Tenuta Carretta, Riesling Alto Adige Val Venosta Doc – Tenuta Unterortl Castel Juval.
Gli appassionati di vino (perché il vino, prima ancora della competenza, è passione) lo sapranno già, ma nel medesimo concorso è stata anche stilata una classifica per aree vinicole, dove al primo posto troviamo il Riesling Renano Alto Adige Val Venosta Doc – Cantina Lehengut, insieme a tante altre arree di alta qualità.