Questa ricetta della crema di caffè si prepara con soli 3 ingredienti e non c’è la panna: pronta in 2 minuti ed è squisita.
Che bontà la crema di caffè e in estate è un vero e proprio must have. Da consumare a fine pasto dopo un pranzo o una cena in compagnia ma anche per una veloce merenda. Oppure da accompagnare con dei gustosi pasticcini semplici come le lingue di gatto.
La crema al caffè è un dessert davvero incredibile, perché di facile esecuzione ma dal risultato eccezionale. Se arrivano ospiti all’improvviso è la ricetta jolly da tirate fuori dal cilindro anche all’ultimo minuto.
Per prepararla infatti ci vorranno giusto 2 minuti e soli 3 ingredienti, il bello è che in questa ricetta non serve nemmeno la panna, quindi anche a prova di dieta. Non resta che mettersi all’opera.
Crema al caffè con soli 3 ingredienti: bontà assicurata
Se siamo a dieta, e in estate è facile, ecco il dolce perfetto da preparare per un fine pasto o una pausa golosa. La crema al caffè è un dessert gustoso ma allo stesso tempo povero di calorie visto che per prepararlo non si utilizza la panna.
Per i più golosi allora si potrà eventualmente aggiungere un ciuffo di panna alla fine o un topping al cioccolato. Ma se si è a dieta si può tranquillamente consumare così com’è. Senza latte né panna, è adatta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. E allora non resta che provare questa squisita ricetta.
Ingredienti
- 15 g di caffè solubile (normale o decaffeinato)
- 150 g di zucchero a velo
- 200 ml di acqua ghiacciata (conservarla in freezer nei 15-30 minuti precedenti alla preparazione)
Preparazione
- In una ciotola versiamo il caffè solubile, aggiungiamo lo zucchero a velo, quindi versiamo l’acqua gelata, prelevata dal frigorifero o dal freezer.
- Con le fruste elettriche montiamo gli ingredienti per un paio di minuti senza mai fermare lo strumento. Meglio ancora se arriviamo a 5 minuti.
- A mano a mano assumerà l’aspetto di una crema al caffè, proprio come quella che acquistiamo al bar.
- Non resta che servirla su dei bicchierini.
Se non la consumiamo immediatamente possiamo anche conservarla in frigorifero ma non troppo altrimenti con il passare del tempo si smonta. Se avanza, invece, si può conservare in congelatore per pochi giorni e consumarla come dolce al cucchiaio o metterne un cucchiaino nel caffè per renderlo più goloso.