Una ricetta versatile che puoi preparare in diverse occasioni, dalle feste di compleanno alle cene in famiglia… scopri di cosa si tratta!
Preparare i dolci fatti in casa è sicuramente una grande soddisfazione, ecco perché non puoi non provare questa ricetta che potrebbe tornarti utile in diversi momenti. Puoi usarla per farcire torte, biscotti, dolci al cucchiaio o dolci tipici come i cannoli o la pastiera napoletana.
Insomma, non puoi non saper preparare questa deliziosa ricetta proprio come quella della pasticceria… di cosa stiamo parlando? Continua a leggere per scoprire di più!
Come preparare una deliziosa crema diplomatica fatta in casa
Nel mondo della pasticceria esistono tantissime tipologie di creme, la classica è senza ombra di dubbio quella pasticcera. Esiste anche una sua versione più delicata, la famosa crema diplomatica.
La crema diplomatica nasce dall’unione della crema pasticcera e della panna montata. I due ingredienti danno vita ad una crema delicata ancora più buona e perfetta per farcire tantissime tipologie di dolci, dalle torte di compleanno ai bignè.
Ingredienti
- 4 tuorli
- 90 gr di zucchero semolato
- 25 gr di amido di riso
- 500 ml di latte
- Aroma alla vaniglia
- 250 ml di panna fresca da montare
Procedimento
- Per poter preparare la crema diplomatica bisogna partire proprio dalla preparazione della crema pasticcera. Quindi, avrai bisogno di una ciotola e di una frusta a mano. Unisci i tuorli e lo zucchero, poi inizia a mescolare con l’aiuto della frusta. Una volta che hai ottenuto un composto liscio, aggiungi l’amido di riso. Mescola di nuovo.
- Nel frattempo metti il latte a riscaldare in un pentolino. Non esagerare con la cottura, dovrà risultare leggermente caldo.
- Una volta che hai ottenuto un composto ben amalgamato, versa il latte a filo e mescola di continuo in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti.
- Porta il composto ottenuto per la crema pasticcera su un pentolino abbastanza grande e accendi nuovamente la fiamma. Mescola di continuo a fiamma bassa. Dovrai ottenere una crema liscia e omogenea priva di grumi.
- Spegni il fuoco, sposta la crema in un contenitore e copri con della pellicola. Lascia raffreddare completamente.
- Quando la crema è diventata ben fredda, puoi montare la panna fresca a neve. In questo caso ti suggeriamo di utilizzare le fruste elettriche.
- Unisci con delicatezza la crema pasticcera alla panna montata e incorpora con l’aiuto di una spatola creando dei movimenti dal basso verso l’alto.
- La crema diplomatica è pronta per essere utilizzata!