Sembrano patatine fritte ma non lo sono: più croccanti e più gustose. Segnati la ricetta

Vuoi preparare un pranzo o una cena da fast food e non vuoi le solite patatine fritte? C’è una ricetta che farà felici tutti.

Sta diventando una tradizione familiare sempre più diffusa quella di trasportare i piatti tipici dei grandi fast food in casa partendo dagli ingredienti di base, come il pane, gli hamburger, le patatine fritte, e i condimenti per poi dar vita alla propria serata in famiglia.

ricetta migliore delle patatine fritte
Ti piacciono le patatine? Prova questa ricetta alternativa – intaste.it

Tra i contorni che rendono i panini dei fast food così gustosi ci sono ovviamente proprio le patatine fritte. Magari sei abituato a comprare il sacco formato maxi di quelle surgelate che si lanciano in padella e che sono pronte in pochi minuti oppure sei uno di quelli che le prepara da zero tagliando con cura le patate a fettine e poi a fiammiferi.

Ma oltre alle patatine fritte c’è un altro contorno che devi assolutamente provare. Si tratta di un piatto molto gustoso e che piacerà anche ai fan più accaniti delle classiche patatine dato che, con una cottura attenta, al primo morso non riusciranno a capire le differenze.

Meglio delle patatine fritte? Prova questa ricetta

Il trucco di questa ricetta sta nelle spezie che vengono utilizzate per aromatizzare l’ingrediente base. Potrebbe sembrare impossibile trovare un piatto più facile delle patatine fritte, ma noi lo abbiamo fatto per voi. Del resto si tratta di pelare le patate, tagliarle e poi friggerle con un po’ di sale. Ma oltre a questa ricetta così elementare ma d’effetto c’è un altro contorno che puoi creare con pochissima fatica.

la ricetta per le cipolle fritte americane
Cipolle meglio delle patatine fritte? Con questi ingredienti resti di stucco – intaste.it

Devi solo passare alle cipolle! Le migliori per questa ricetta sono quelle bianche e grosse. Come per le patate, il primo passaggio è tagliare le cipolle: prepara prima gli anelli tagliando tutta la cipolla e poi di nuovo dividi a metà le fettine così ottenute.

Con calma dividi le mezzelune e immergile nel latticello. Dopo 30 minuti sono pronte per passare alla fase di aggiunta delle spezie. In una casseruola capiente metti almeno 300 g di farina e poi aggiungi due cucchiaini di sale fino, mezzo cucchiaino di pepe, mezzo cucchiaino di paprika dolce e mezzo di paprika affumicata e da ultimo un cucchiaino di polvere di aglio.

Scola per bene le fettine di cipolla e rotolale nella panatura facendo in modo che la farina e le spezie si attacchino bene a tutte le mezzelune. Ora non ti resta che friggere le mezzelune di cipolla in una padella con abbondante olio di semi. Il trucco per avere cipolle croccanti come le patatine fritte è quello di non aver paura di lasciare le cipolle nell’olio per quel minuto in più.

Gestione cookie