La comparsa della cellulite può essere contrastata assumendo alcuni alimenti. Vediamo quali inserire nella propria dieta.
Se avete deciso che è il momento di dire basta alla cellulite dovete conoscere gli alimenti preziosi per contrastare l’effetto buccia d’arancia.
La cellulite è un complesso di alterazioni della crescita del tessuto grasso. Si manifesta con la cosiddetta pelle a buccia d’arancia sulle cosce, fianchi, glutei e addome. Ne soffre circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.
Tutto è causato da un alterato metabolismo a livello del tessuto sottocutaneo che provoca un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica tra le cellule. La cellulite non è solo un inestetismo fastidioso ma può causare veri problemi di salute compromettendo la circolazione linfatica e venosa, provocando edemi, comprimendo nervi.
Per prevenire l’effetto buccia d’arancia è bene svolgere attività fisica in modo regolare, non assumere ormoni, stimolanti e pillola anticoncezionale, evitare di indossare indumenti molto stretti e seguire una dieta equilibrata. Proprio con riferimento all’alimentazione suggeriremo i cibi da assumere perché efficaci nel combattere la cellulite.
Alimenti che contrastano la cellulite, ecco la lista
La dieta quotidiana può influire sulla cellulite. Occorre fare attenzione a cosa si mangia (e bere almeno due litri di acqua al giorno) se si vuole contrastare efficacemente questo problema. Creme e trattamenti potrebbero non bastare, occorre agire su più fronti.
Prendete carta e penna e segnate gli alimenti da introdurre nella vostra dieta.
- asparagi e carciofi per eliminare la ritenzione dei liquidi e le tossine,
- gli agrumi ricchi di vitamina C antiossidante (kiwi, arance, mandarini, limoni),
- fragole e frutti rossi, anch’essi ricchi di vitamina C,
- pomodori capaci di favorire la produzione di collagene, migliorare l’aspetto della pelle e la circolazione sanguigna. Inoltre sono antiossidanti e diuretici,
- ananas e papaya con proprietà diuretiche,
- pesce azzurro ricco di Omega 3 e grassi sani che migliorano la circolazione e hanno un effetto antinfiammatorio,
- aglio, potente anticoagulante, ricco di proprietà antiossidanti e capace di ridurre il colesterolo,
- olio extravergine di oliva con vitamina E e proprietà antiossidanti,
- frutta secca con vitamina E e proprietà antiossidanti,
- sedano ricco di acqua e con poche calorie,
- zenzero e curcuma.
Oltre a cambiare l’alimentazione puntando sui cibi presenti nell’elenco consigliamo di seguire specifici esercizi per contrastare in modo ancora più efficace la cellulite. L’attività fisica idonea affianca l’allenamento in sala pesi ad esercizi aerobici di intensità moderata per favorire lo smaltimento dell’acido lattico, l’ossigenazione dei tessuti e la microcircolazione.