In estate si beve più birra: quanta consumarne al giorno senza rovinare la salute

La birra ha delle grandi doti benefiche, a patto che non si esageri, però: ecco la quantità giornaliera da non superare.

Il vino è associato maggiormente a una buona degustazione invernale. Soprattutto se siamo maggiormente amanti del vino rosso, più intenso e corposo. La birra, al contrario, è vista come la bevanda dell’estate. Ma quanto possiamo consumarne al giorno senza esagerare?

Quanta birra possiamo bere ogni giorno?
Quanta birra possiamo bere al giorno? Foto: Ansa – (intaste.it)

Esagerare. Questo è la parola chiave. Ovviamente, la premessa di ogni nostro discorso sul punto è che qualsiasi tipo di alcolico – che sia vino, che sia birra, che siano liquori, che siano cocktail – vanno consumati con grande equilibrio e con responsabilità. Mai esagerare e mai, soprattutto, mettersi alla guida, se abbiamo bevuto. Rischiamo di far male a noi stessi e agli altri.

Detto questo, dobbiamo dire con grande sincerità che una bella birra ghiacciata in estate è qualcosa di molto godurioso. Peraltro, alcuni studi sottolineano anche i tantissimi suoi benefici. E’ infatti molto ricca di calcio, magnesio e tutto quello che serve per riequilibrare i sali dell’organismo.

Questo la renderebbe adatta anche da bere dopo l’attività fisica o uno sforzo intenso. La birra è una fonte di vitamine del gruppo B, contiene proteine e antiossidanti e alcuni studi hanno dimostrato che fa bene alle ossa e previene le malattie cardiovascolari. Ovviamente, se bevuta con responsabilità.

Quanta birra consumare al giorno senza rovinare la salute

La birra, dunque, è una bevanda che è entrata, da secoli, nell’immaginario collettivo. Esiste su questa bevanda alcolica un’ampia letteratura artistica, che va dai libri, alla musica, passando per il cinema. Gli ultimi dati ci dicono che gli italiani amano sempre di più la birra, dato che nell’ultimo anno sono stati consumati ben 35,2 litri a persona.

Quantità di birra che possiamo bere ogni giorno
Quanta birra possiamo bere al giorno senza rovinare la salute? – Foto: Ansa – (intaste.it)

Non a caso il nostro Paese vanta la presenza di ben 7.000 etichette, il che rende l’Italia il decimo produttore al mondo. Tutto questo, comunque, non deve lasciarci pensare che si possa bere birra senza alcun tipo di freno e moderazione.

E’ vero, infatti che, salvo alcune birre particolari e artigianali, una birra ha una gradazione alcolica piuttosto bassa, ma è anche vero che, bevendone 3 o 4, ecco che i problemi potrebbero sorgere in fretta.

Per cui, secondo quanto consigliato dagli esperti, al giorno non si dovrebbero superare tra i 300 e i 450 millilitri a seconda del peso e dell’età. Ovviamente molto dipende anche dal fatto se siamo o meno a stomaco vuoto. In caso di patologie, chiediamo sempre al nostro medico se possiamo o meno bere birra e alcolici in generale.

Gestione cookie