HomeNon la solita insalata di riso: con questi ingredienti preparerai un piatto fresco, leggero e gustoso
Food
Non la solita insalata di riso: con questi ingredienti preparerai un piatto fresco, leggero e gustoso
Un piatto fresco e gustoso per l’estate! Non è la solita insalata di riso, se la prepari così ti lecchi i baffi: la ricetta semplicissima!
A fare da padrona sulle nostre tavole in piena estate c’è di sicuro la mitica insalata di riso che conquista con i suoi sapori grandi e piccini. Nel pieno della stagione estiva non ce la facciamo di certo scappare. Ma certe volte anche questo piatto annoia: come reinventarlo?
Esistono diverse versioni di questa pietanza fresca e gustosa, che possiamo preparare in pochissimi passaggi per portare in tavola un piatto sano e delizioso. Avete mai preparato l’insalata di farro ed orzo?
Due cereali ricchi di fibre che si rivelano essere due veri toccasana per la nostra salute. Ebbene, quest’oggi prepariamo un’insalata di farro ed orzo ricchissima e super saporita. Scopriamo la ricetta completa.
Insalata di farro ed orzo: aggiungi questi ingredienti per un piatto super gustoso!
L’insalata di farro ed orzo è un’alternativa alla classica insalata di riso che fa capolino sulle nostre tavole quando le alte temperature ci costringono ad optare per piatti più veloci ma soprattutto freschi e nutrienti. Vediamo come arricchire il nostro primo piatto per gustarlo al meglio. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
130g di Farro perlato
130g di Orzo perlato
80g di Pomodorini ciliegini
100g di Mais in scatola
160g di Tonno sott’olio
Olive verdi e nere q.b
Olio evo q.b
1 Limone
Sale q.b
Basilico fresco q.b
Preparazione
Per la preparazione del nostro primo piatto procediamo innanzitutto lavando sotto acqua corrente sia il farro sia l’orzo che poi provvediamo a riporre in un’ampia casseruola ed a ricoprire con acqua per portare a cottura
Lasciamo cuocere farro ed orzo per circa 25 minuti ed una volta pronti provvediamo a scolarli in uno scolapasta e lasciamo raffreddare il tutto
Nel frattempo dedichiamoci al condimento. Quindi laviamo i pomodorini che tagliamo a metà. Sgoccioliamo il tonno che sfaldiamo con una forchetta e laviamo il mais
Uniamo in un recipiente i due cereali insieme al nostro condimento. Aggiungiamo il tonno ed i pomodorini, le olive ed il mais e naturalmente il basilico fresco e la buccia di limone
Uniamo un filo d’olio per amalgamare il tutto, aggiustiamo di sale ed aggiungiamo il succo di limone. Amalgamiamo il condimento ai cereali ed a questo punto la nostra insalata è pronta per essere portata in tavola!