HomeRicetta da salvare subito: a Messina per Ferragosto si fa ‘a pasta ‘ncasciata’|Primo piatto da leccarsi i baffi, ti conquista
Food
Ricetta da salvare subito: a Messina per Ferragosto si fa ‘a pasta ‘ncasciata’|Primo piatto da leccarsi i baffi, ti conquista
Hai mai sentito parlare della pasta ‘ncasciata messinese? È un piatto tipico di Ferragosto e fa leccare i baffi a tutti.
A Messina di solito a Ferragosto si porta in tavola ‘a pasta ‘ncasciata’, un primo piatto super saporito e molto semplice da preparare. Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo, non vorrai più smettere di mangiarla.
Dopo aver provato questo squisito primo piatto ne andrai subito matto e farà impazzire anche i tuoi commensali. Puoi prepararlo a Ferragosto o in qualsiasi giorno ed è ottimo sia caldo che freddo, infatti puoi anche prepararlo in anticipo e gustarlo quando torni a casa.
La ricetta della pasta ‘ncasciata messinese è più semplice di quanto pensi, assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e preparala subito, di certo non te ne pentirai.
‘A pasta ‘ncasciata’ messinese è una vera squisitezza, farla in casa è un gioco da ragazzi
Non servono molti ingredienti e nemmeno un grande talento culinario per preparare alla perfezione questo gustoso primo piatto. Infatti ti basterà seguire la ricetta per un risultato pazzesco. Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare ‘a pasta ‘ncasciata’:
700 gr di tortiglioni
700 gr di passata di pomodoro
4 uova
800 gr di melanzane
150 gr di mortadella
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
300 gr di ricotta vaccina
300 gr di caciocavallo
basilico
Ecco come preparare questo piatto delizioso:
La prima cosa che devi fare è quella di bollire le uova, mettile quindi all’interno di un pentolino con acqua fredda e falle cuocere per 9 minuti dall’inizio del bollore per farle diventare ben sode. Non appena sono pronte passale sotto l’acqua corrente per farle raffreddare del tutto.
Lava poi le melanzane, elimina le estremità e tagliane una parte a fettine (200 grammi) e la restante parte a dadini. Friggile un po’ alla volta in una padella capiente con olio bollente e non appena sono pronte adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Intanto prepara il sugo versando un filo d’olio extravergine di oliva in padella, fai imbiondire lo spicchio d’aglio dopodiché rimuovilo e aggiungi la passata di pomodoro. Insaporisci con un po’ di sale, una spolverata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco, poi copri con il coperchio e fai cuocere per una ventina di minuti.
All’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata cuoci la pasta seguendo i tempo di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo taglia la mortadella a dadini, le uova sode a fettine e grattugia il caciocavallo.
Non appena la pasta è al dente scolala e versala nella padella con il sugo di pomodoro e mescola bene. Ungi poi una teglia e versa metà della pasta, un po’ di melanzane a dadini, le uova e la mortadella. Aggiungi poi uno strato di ricotta e un po’ di caciocavallo grattugiato.
A questo punto copri con la restante pasta, le melanzane rimaste e ancora un po’ di caciocavallo. Per completare aggiungi in superficie le fettine di melanzane e altro caciocavallo, poi cuoci in forno per circa 25 minuti a 200 gradi. Non appena è pronta gusta questa squisita pasta ‘ncasciata messinese con i tuoi commensali, farà impazzire tutti! Buon appetito.