Che l’ananas fa dimagrire ormai lo dicono tutti. Ma cosa dice realmente la scienza a riguardo? Ecco la risposta.
Gli effetti drenanti dell’ananas sono ormai conosciuti da tutti, in quanto molti integratori contro la ritenzione idrica sono fatti con la bromelina, sostanza contenuta in questo frutto. Negli ultimi anni, si parla tanto anche degli effetti dimagranti associati al consumo quotidiano di frutta e, in particolare, dell’ananas.
A questo frutto sono associati, infatti, degli effetti miracolosi sul dimagrimento e sono tante le persone che, soprattutto in vista dell’estate, cominciano a mangiare ananas sperando di perdere qualche chilo di troppo. Ma è vero tutto ciò? Cosa dice la scienza su questo potere associato a questo frutto.
L’ananas è un frutto difficile da trovare in agricoltura in Europa, in quanto spesso viene importato da Paesi caldi. La nazioni di origine sono spesso il Brasile, Cuba e Bolivia, infatti è considerato un frutto esotico ed è uno dei più consumati al mondo. Le sue proprietà benefiche sono tante, poiché contiene molte vitamine, infatti i medici consigliano di consumare due porzioni di frutta al giorno.
L’ananas fa dimagrire? Ecco cosa dice la scienza
Chi spera di dimagrire mangiando ananas però si sbaglia, poiché non esistono alimenti dimagranti, ma ipocalorici. Dunque, non si può sperare di bruciare grassi mangiando qualcosa, se non si adotta uno stile di vita sano. Per dimagrire è necessario seguire una dieta ipocalorica e fare attività fisica regolare e quotidiana.
La bromelina, contenuta nell’ananas, è diuretica e questo significa che aiuta molto contro la ritenzione idrica. Forse sgonfiarsi alimenta la convinzione che abbiamo perso grasso, poiché perdiamo volume. Dunque, per dimagrire mangiando ananas bisogna non eccedere con le doti consigliate, ovvero 2 porzioni di frutta al giorno.
Questo perché contiene molti zuccheri. Inoltre, è consigliabile mangiarla a merenda, lontano dai pasti principali (pranzo e cena). E’ preferibile, poiché la frutta tende a fermentare e causare il gonfiore addominale. Consumare un frutto a merenda, anziché alimenti calorici, è un aiuto molto valido per il dimagrimento.
Ciò è dovuto grazie al basso apporto di calorie (solo 40 per 100 grammi) e l’effetto saziante della frutta. Per questo motivo si pensa che l’ananas faccia dimagrire, ma in realtà può aiutare a perdere peso solo se si attua un regime alimentare corretto. Ad esempio, non si può pensare che mangiando cibi fritti, elaborati e calorici a pranzo a cena, si possa dimagrire consumando due fette di ananas al giorno.
E’ molto importante consultare un esperto nutrizionista che possa seguirti e preparare un piano alimentare adatto a te, al tuo fisico e al tuo stato di salute. Il dimagrimento (e i modi per farlo) è molto soggettivo. A maggior ragione non ci si può affidare a luoghi comuni.