Cornetti+fatti+in+casa%3A+con+questo+ricetta+sono+come+quelli+del+bar%2C+anzi+ancora+meglio%21
intasteit
/2023/08/06/cornetti-fatti-in-casa-con-questo-ricetta-sono-come-quelli-del-bar-anzi-ancora-meglio/amp/
Food

Cornetti fatti in casa: con questo ricetta sono come quelli del bar, anzi ancora meglio!

Vuoi sorprendere tutti in casa con dei cornetti super freschi? Oggi ti sveliamo una ricetta incredibilmente buona! Provala subito.

La colazione al bar è una coccola che ci concediamo una volta ogni tanto, anche perché tutti i giorni può risultare complicato trovare il tempo e il denaro necessario. Ma di una cosa siamo certi, hanno sempre dei cornetti buonissimi.

La ricetta per avere dei cornetti come al bar- Intaste.it

Noi oggi vi vogliamo svelare la ricetta per poter avere lo stesso tipo di cornetti in casa. Non è assolutamente difficile, anzi. Quindi rimbocchiamoci le mani e prepariamoci ad impastare. Faremo la felicità di tutti!

La colazione è il pasto più importante della giornata, ci viene ripetuto praticamente sempre, anche da piccoli. Deve essere salutare, senza troppi eccessi. Ma una volta ogni tanto un piccolo sgarro alle regole ci sta.

Cornetti buoni come al bar? Ecco la ricetta

Ecco quindi che magari andiamo al bar a fare colazione con un cornetto. Sono sempre morbidi e croccanti al tempo stesso. Ma se volessimo realizzarli in casa come potremmo procedere? Niente paura vi sveliamo noi la ricetta facile e dal risultato garantito.

Non avrete mai cornetti più buoni – Intaste.it

Ma cosa ci occorre? Ecco la lista ingredienti:

  • 20g di lievito di birra
  • 100g di burro
  • 500g di farina
  • 10g di sale
  • 50g di zucchero
  • 15g di latte in polvere
  • 240g di acqua tiepida
  • 250g di burro

Adesso che abbiamo tutto l’occorrente iniziamo. Come prima cosa prendiamo un contenitore abbastanza grande e mettiamo al suo interno, 100 grammi di burro, sale, zucchero, metà farina ed il latte in polvere. Mettiamo poi dento un contenitore più piccolo 240 grammi di acqua tiepida ed il lievito.

Amalgamiamo per farlo sciogliere e piano piano uniamo l’acqua al resto degli ingredienti. Una volta terminata iniziamo ad impastare. Noi consigliamo con le mani ma se avete un robot da cucina va bene ugualmente.

Una volta che è pronta mettiamola su di una spianatoio e stendiamola. Deve avere uno spessore ci circa 1 centimetro. Diamogli la forma di un triangolo. Avvolgiamola con la pellicola alimentare e poi adagiamola in frigorifero.

Dovranno rimanere 60 minuti. Adesso è il momento del burro, dobbiamo unirlo alla pasta. Stendiamola, poi per renderla il doppio al centro mettiamo proprio lui. Possiamo tirare la sfoglia verso il centro ed il burro.

Ripieghiamola nuovamente. Dobbiamo fare in modo che il burro si amalgami con la pasta in modo perfetto e la sfoglia sia fine. Ripieghiamo in due e portiamo i lati verso il centro. Giriamo a 90 gradi e poi chiudiamo con la pellicola in frigorifero per due ore.

Trascorso questo tempo tagliamo delle strisce di 20 centimetri di larghezza e poi ricaviamo dei triangolo che incideremo sulla base. Arrotoliamo il tutto in modo stretto e spennelliamo con latte e zucchero.

Adagiamoli su di una leccarda rivestita con carta da forno e facciamo lievitare per altre 3 ore. Possiamo finalmente infornare a 180 gradi per 25 minuti. Ecco che i nostri cornetti saranno perfetti come quelli del bar!