Se la solita frittata ti ha ormai stufato, provala in questa versione con le zucchine e sarà una vera delizia: perfetta per grandi e piccini.
La frittata rientra fra tutti quei comfort food che in cucina sono una vera salvezza. È quell’idea che ti salva quando hai poco tempo a disposizione e non hai idea su cosa preparare per pranzo o cena. Facile e veloce, è perfetta per essere gustata così al naturale nella sua classica versione o farcita con tantissimi ingredienti.
Uno degli aspetti positivi della frittata, oltre alla sua velocità di preparazione, è la possibilità di poterla arricchire con quello che hai in casa. Verdure, patate, pasta, salumi, più ne andrai ad aggiungere e più sarà saporita. È la ricetta svuota frigo perfetta e che non lascerà mai nessuno insoddisfatto. Fatta questa piccola premessa, oggi vogliamo mostrarti una ricetta che ti farà preparare una frittata con le zucchine che farà leccare baffi e piatti.
Frittata di zucchine: in questa versione è una vera esplosione di gusti
Si avvicina l’ora di cena e ancora non sai cosa cucinare? Non perdere altro tempo, prova questa deliziosa frittata di zucchine e il successo sarà assicurato. Così gonfia e soffice, che ti sembrerà di mangiare una nuvola. Per preparala ti bastano solo 5 minuti e poi potrai cuocerla.
Per questa sofficissima frittata di zucchine ti servirà:
- 8 uova di media grandezza
- 500 g di zucchine con fiore
- Parmigiano grattugiato
- 2 rametti di timo
- Sale
- Pepe
- Olio
Procedimento:
- Come prima cosa dedicati ai fiori delle zucchine. Prendi delicatamente i fiori, passali sotto il getto di acqua corrente e aprili leggermente per pulire anche l’interno;
- Lasciali asciugare su un foglio di carta assorbente;
- Dopodiché elimina il gambo ed estrai il pistillo;
- Una volta fatto questo tagliali in 3-4 parti;
- Lava adesso le zucchine e dopo aver eliminato le estremità, tagliale a rondelle non troppo sottili;
- In una ciotola apri le uova ed inizia a sbatterle con una forchetta;
- Regola di sale e mescola nuovamente;
- A questo punto aggiungi il parmigiano, le foglioline di timo, il pepe e 10 g di olio extravergine e rimesta nuovamente;
- Infine, aggiungi le zucchine i fiori di zucca e mescola delicatamente;
- Ungi leggermente una teglia, versa il composto di uova ed inforna per 40 minuti a 200°;
- Una volta cotta non ti resta che tagliarla a fette e servire.
In alternativa potrai anche cuocerla in padella, rigirandola ovviamente a metà cottura.