C’è un frutto che permette di recuperare in poco tempo le energie perse durante la giornata o dopo un allenamento intenso.
Per una dieta sana e bilanciata occorre consumare molta frutta e verdura. Questi prodotti freschi e di stagione hanno delle incredibili proprietà benefiche. Ogni frutto ha delle caratteristiche specifiche che lo rende perfetto per ottenere ciò di cui si ha davvero bisogno.
Se ti serve una dose immediata di energia devi proprio conoscere questo frutto che, grazie alla sua alta concentrazione di potassio e altri importanti nutrienti, funge da energizzante istantaneo.
Frutto energetico: ecco cosa ti serve per ricaricare le batterie subito
Le banane sono frutti freschi, versatili e relativamente economici. Sono ricchi di nutrienti essenziali e possono favorire la perdita di peso, la digestione e la salute del cuore.
Le banane contengono fibre e molti nutrienti benefici, tra cui:
- potassio
- vitamina B6
- vitamina C
- vari antiossidanti e fitonutrienti.
Contengono una discreta quantità di carboidrati, acqua, fibre e antiossidanti, ma poche proteine e niente grassi. Sono ricche di fibre solubili. Durante la digestione, la fibra solubile si dissolve in un liquido per formare un gel. Ciò può anche contribuire alla consistenza spugnosa di una banana.
Il frutto acerbo (verde) contiene anche amido resistente, un tipo di fibra che il tuo corpo non digerisce. Insieme, questi due tipi di fibre possono aiutare a moderare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti e regolare l’appetito rallentando lo svuotamento dello stomaco.
Tuttavia, per coloro che hanno il diabete, mangiare una porzione abbondante in una volta sola può far aumentare troppo i livelli di zucchero nel sangue, quindi è meglio attenersi a una banana alla volta.
L’amido resistente, il tipo di fibra che si trova nelle banane acerbe, è un prebiotico. I prebiotici sfuggono alla digestione e finiscono nell’intestino crasso, dove diventano cibo per i batteri benefici nell’intestino (probiotici).
Allo stesso modo, il potassio è un minerale vitale per la salute del cuore e soprattutto per la gestione della pressione sanguigna. Tuttavia, poche persone assumono abbastanza potassio nella loro dieta.
Infine, le banane sono indicate come il cibo perfetto per gli atleti. Ciò è in gran parte dovuto al loro contenuto di carboidrati facilmente digeribili insieme a potassio e magnesio, che agiscono come elettroliti. Di fatto durante l’esercizio fisico si perdono elettroliti attraverso il sudore. Rifornire il corpo di potassio e magnesio dopo aver sudato può ridurre i crampi muscolari e il dolore legati all’esercizio.