La ricetta originale della pastiera napoletana è molto semplice da preparare e il risultato finale sarà delizioso e morbidissimo.
La pastiera napoletana è uno dei dolci più famosi della cucina partenopea, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico e la sua consistenza cremosa. Si tratta di un dolce tradizionale della Pasqua, ma è possibile trovarlo in pasticcerie e ristoranti napoletani tutto l’anno.
In questo articolo, andremo a vedere come preparare in maniera facile e veloce la ricetta originale della pastiera napoletana. Il risultato risulterà eccezionale e farete certamente un’ottima figura con tutti i vostri ospiti, ne siamo assolutamente certi.
Potete prepararla anche in piena estate e metterla nel frigorifero, e addirittura per qualche minuto nel congelatore. In questo modo avrete una sorta di dessert freddo per l’estate, con tutta la qualità, gli ingredienti e i sapori del dolce pasquale partenopeo preferito da tutti.
La ricetta originale della pastiera napoletana
Sul web ci sono davvero tantissime versioni e rivisitazioni di questo dolce napoletano. Con il pezzo che vi stiamo proponendo, però, InTaste.it vi presenta la ricetta più tradizionale e antica per questo dolce intramontabile e squisito. La pastiera si compone di due preparazioni: la frolla e il ripieno.
Per preparare la base di una vera pastiera napoletana vi occorrono: 250 g di farina 00, 50 g di burro e altrettanti di strutto, 20 g di miele e 80 g di zucchero, un uovo, 40 g di latte, un pizzico di sale fino e per aromatizzare mezza scorza di limone e mezza scorza di arancia.
Gli ingredienti della crema di grano sono invece: 200 g di grano cotto (si trova facilmente in barattolo), 80 g di latte, un po’ di scorza di limone e di di arancia e poi 25 g di burro e un pizzichino di sale.
Il ripieno si compone anche di altri ingredienti oltre alla crema di grano: scorza di cedro candita e ancora un po’ di scorza di arancia e di limone, 20 g di miele, 200 g di ricotta di pecora, 180 g di zucchero, due uova intere e un tuorlo, un bicchierino di acqua di fiori d’arancio e 20 g di latte.
E anche se gli ingredienti sembrano molti il procedimento è in realtà abbastanza facile. Il primo passaggio è preparare la frolla creando la classica fontana di farina sul piano da lavoro per poi aggiungere sale, i grassi e lo zucchero. Impastando con le mani si aggiungono poi miele, uovo e latte e alla fine le scorze di agrumi grattugiate fresche. Continuando con le mani, si lavora l’impasto finchè non diventa elastico e non si attacca più alle dita. Va poi riposto nella pellicola e messo in frigo.
Il ripieno della pastiera e la cottura
Mentre l’impasto si rassoda si può preparare il ripieno. Occorre un pentolino capiente per tutti gli ingredienti della crema di grano che vanno uniti e mescolati e poi riscaldati fino a quando il composto non inizia a bollire, bastano pochi minuti. Quando la crema si è raffreddata si più aggiungere la ricotta e lo zucchero.
Eliminate le scorze di limone e di arancio, lasciate intere per insaporire il composto, si possono invece aggiungere i canditi e mescolare con la ricotta. Con le due uova e il tuorlo insieme al latte ancora non usato va invece creata una crema liquida da aromatizzare con l’acqua di fiori d’arancio e le scorze grattugiate.
È arrivato ora il momento di unire tutti gli ingredienti del ripieno e creare la pastiera. In una teglia rotonda da 20 cm va steso uno strato uniforme di pasta frolla per foderare tutta la teglia. Creato il fondo, versare il ripieno e poi procedere alla decorazione con le strisce di pasta intrecciate. La cottura avviene in forno a 180 gradi, mantenendo la pastiera sul ripiano più basso per circa 55 minuti. Una volta sfornata la pastiera può essere decorata con una spolverata di zucchero a velo.