Prepara questa parmigiana di melanzane di Luca Salatino e ti assicuriamo che tutti ti chiederanno una seconda porzione: buonissima.
Tra i tantissimi piatti che offre e delizia la tradizione culinaria italiana, la parmigiana di melanzane è sicuramente al primo posto. Perfetta come contorno o, addirittura, come secondo piatto, soprattutto se la porzione è parecchio abbondante, questo piatto permette di rendere felici sia grandi che piccini in un vero e proprio batter baleno.
Da gustare rossa, quindi con la salsa, e magari arricchita con qualche fettina di prosciutto cotto e provola o, addirittura, bianca, la parmigiana di melanzane è buona sempre e comunque. Oggi, però, vogliamo offrire la possibilità di conoscere una nuova ‘variante’, altrettanto buonissima, consigliata da Luca Salatino per queste giornate afose e calde.
È proprio sul suo canale social ufficiale che l’ex tronista di Uomini e Donne ed ex concorrente del Grande Fratello Vip ha preparato insieme ai suoi followers una deliziosa millefoglie di melanzane, facendo venire a tutti l’acquolina in bocca. La ricetta è semplicissima da fare e non richiede grandi cose, ma quello che lascia davvero senza parole è la bontà del piatto.
Millefoglie di melanzane di Luca Salatino: ricetta semplicissima, cosa preparare
Se non ha idee per la cena di stasera, ma desideri ardentemente stupire i tuoi cari, non puoi assolutamente perderti l’occasione di preparare questa gustosa millefoglie di melanzane. La ricetta ti richiede solo pochi ingredienti, ma soprattutto pochissimo del tuo tempo.
Ingredienti:
- 1 melanzana tonda;
- Basilico;
- 300 grammi di ricotta;
- 1/2 cipolla;
- 200 grammi di passata di pomodoro;
- Sale;
- Olio EVO;
- Olio di semi di girasole per friggere.
Preso tutto l’occorrente, si può procedere immediatamente con la preparazione della millefoglie di melanzane. Ecco tutti i passaggi da seguire:
- Si inizia con la preparazione del sugo. Quindi, occorre prendere una pentola abbastanza capiente, versare sul fondo un po’ di olio e aggiungere all’interno la cipolla tagliata finemente;
- Dopo aver fatto rosolare un po’, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, poi attendere i tempi di cottura;
- Nel frattempo, tagliare una melanzana tonda a fettine sottili, infarinarle ed iniziare a friggerle nell’olio bollente;
- Terminata la frittura delle melanzane e nel frattempo che finiscano di asciugarsi sulla carta assorbente, preparare la farcitura con ricotta, olio, basilico, sale e un cucchiaino di panna, così da rendere più liquido il tutto. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi;
- Preparato tutto quello che occorre, si può iniziare a comporre la millefoglie. Sporcare leggermente il centro del piatto con un po’ di salsa, poi poggiarci sopra una melanzana, un po’ di ricotta, messa precedentemente nella sach a poche, altra melanzana e così via fino ad esaurimento scorte. Chiudere, infine, la millefoglie con un po’ di salsa e basilico.