Gonfiore+dopo+i+pasti%3A+ecco+a+cosa+devi+prestare+attenzione+per+evitarlo
intasteit
/2023/08/05/gonfiore-dopo-i-pasti-ecco-a-cosa-devi-prestare-attenzione-per-evitarlo/amp/
Wellness

Gonfiore dopo i pasti: ecco a cosa devi prestare attenzione per evitarlo

Ti capita spesso di avere gonfiore dopo i pasti? Ecco a cosa devi fare attenzione quando mangi: potresti evitarlo!

Il cibo è uno dei piaceri più grandi e belli della propria vita a cui nessuno riesce a resistere. Tutti lo adorano e tutti amano mangiare in compagnia di amici e parenti, sperimentando anche diversi piatti nuovi. Spesso però può capitare di sentirsi piuttosto gonfi dopo aver mangiato anche solo un piatto di pasta, e sentirsi così pieni da non volere nient’altro.

Cosa fare per evitare che il gonfiore della pancia ci rovini la giornata – InTaste.it

Vediamo insieme perché ciò accade e soprattutto come e cosa possiamo fare per evitare tutto ciò. Solo seguendo i seguenti consigli, riusciremo ad eliminare totalmente il dolore allo stomaco e la sensazione di gonfiore. Pronti ad eliminare il gonfiore dopo i pasti?

Sappiamo bene che quando, mentre stiamo mangiando qualcosa che adoriamo, si presenta un enorme senso di gonfiore, non possiamo fare altro che smettere di mangiare, lasciando così il nostro piatto quasi integro. Questa condizione non riguarda solo determinate persone, magari più ‘sensibili’, ma riguarda un poco tutti.

Elimina per sempre il senso di gonfiore dopo i pasti con questi semplici consigli: non avrai più problemi!

A tutti, infatti, a causa dei pasti o a causa di un particolare momento della propria vita può capitare di avere questo ‘disturbo’. Per questo motivo è bene conoscerne la causa ed evitare alcuni cibi che potrebbero aumentare questa sensazione, tornando a mangiare con tutta la tranquillità del mondo. Vediamo insieme di quali consigli parliamo. (vedi anche come rimediare quando si ha il reflusso gastrico).

Cosa prendere dopo aver mangiato tanto per stare più leggeri – InTaste.it

Tra i diversi consigli sicuramente troviamo:

  • Ridurre l’assunzione di fibre: questo sembra essere un po’ un controsenso. In molte diete e alimentazioni questi tipi di alimenti sono super consigliati, anzi si può dire che quasi non si riesce a farne a meno.
    Ma la loro alta assunzione potrebbe portare alla formazione di meteorismo nella pancia e di costipazione, rendendo così difficile la digestione e sempre più viva la presenza del gonfiore.
  • Evitare di masticare la gomma: quante pubblicità abbiamo visto di persone che masticano allegramente per ridurre la placca, per eliminare eventuali residui di cibo e per ‘digerire’.
    In realtà molto spesso, se usata praticamente sempre, la gomma da masticare potrebbe aumentare la sensazione di gonfiore e rendere la digestione sempre più impossibile.
  • Mangiare dello zenzero: la radice di questo alimento non è buona ed ottima solo per eliminare il mal di gola o ridurre il mal di testa, ma anche per favorire la digestione ed eliminare il senso di gonfiore.
    Ecco quindi che bisognerebbe mangiarne un pezzettino prima di un pasto un po’ più pesante del solito: non si avranno più problemi in seguito.
  • Evitare le bevande gassate: infine se desideriamo davvero eliminare per sempre il gonfiore dalla nostra vita, dobbiamo eliminare le bevande gassate.