Cosa troverai al reparto frutta e verdura in questo mese di agosto? Ecco la lista della spesa per avere i prodotti migliori.
Ma perché è importante sapere quali sono i frutti presenti naturalmente in ogni momento dell’anno? E perché è importante comprare e scegliere verdura che è di stagione? I motivi sono molteplici. Per prima cosa scegliere la frutta e la verdura di stagione significa scegliere ciò che sugli scaffali costa meno perché arriva da zone di coltivazione molto vicine. Oltre però al risparmio economico ci sono una serie di vantaggi per la salute che non vanno sottovalutati.
Acquistare e consumare frutta e verdura quando queste sono di stagione significa consumare frutta e verdura che ha raggiunto il livello di maturazione ottimale. Questo significa, a sua volta, che è molto più buona e ci sono anche minori possibilità che siano stati usati prodotti chimici per favorirne in maniera innaturale la crescita.
Consumando frutta e verdura nel momento in cui matura vuole anche sire poter incamerare tutte le vitamine, tutti i sali minerali e le sostanze nutritive quando sono nella concentrazione massima. Ecco quindi cosa mettere nella tua lista della spesa di agosto per un mese di colore e di salute.
Frutta e verdura di agosto, la lista degli acquisti del mese
Con la globalizzazione ogni tanto si perde di vista il fatto che la frutta e la verdura non crescono contemporaneamente in tutto il mondo, soprattutto perché con l’avvicendarsi delle stagioni punti diversi del pianeta si trovano in condizioni climatiche diverse.
Guardando al bacino del Mediterraneo l’estate è di certo il periodo migliore per tanta frutta e infatti è proprio il mese di agosto l’ideale per comprare pesche e albicocche ma anche le ciliegie più mature, meloni e cocomeri e alcuni frutti di bosco tra cui lamponi, mirtilli e more.
Ad agosto matura anche la prima uva e si trovano le nespole e alcune varietà di fichi. Per quello che riguarda la verdura l’estate, e soprattutto il mese di agosto, è il momento del trionfo di peperoni e zucchine insieme a carote, pomodori e fagiolini.
Si trovano poi di stagione anche la rucola e l’aglio insieme ai cetrioli, parenti di meloni e cocomeri. Il mese di agosto per quello che riguarda la frutta e la verdura è un periodo in cui è possibile sbizzarrirsi con le preparazioni fredde e con le insalate più esotiche anche grazie alla presenza della lattuga.
Entrando in qualunque supermercato di certo troverai anche altra frutta e altra verdura che proviene da luoghi molto lontani. E nulla ti vieta di acquistare anche questa frutta e questa verdura ma conoscendo ciò che è di stagione per il mese di agosto sei sicuro di spendere meno e di avere comunque il massimo della qualità e delle vitamine.