Il tè freddo è tra le bevande dissetanti preferite dagli italiani. Vediamo quali sono le migliori marche in vendita al supermercato.
Gambero Rosso ha redatto la classifica dei tè più buoni da gustare in questa torrida estate 2023.
Un bicchiere di tè freddo è l’ideale quando le temperature sfiorano i 40 gradi. L’acqua può non essere sufficiente a togliere quel senso di arsura che si avverte dopo ore passate al sole. L’alcool è sconsigliato perché farebbe sentire ancora più caldo. Meglio optare per del tè dissetante al gusto preferito. Ma attenzione agli ingredienti utilizzati dai brand, specialmente al quantitativo di zucchero presente nella bottiglia. Se elevato può comportare problemi di salute.
Il consiglio è preferire bevande senza zucchero o con dolcificanti naturali per garantire il benessere all’organismo soprattutto in estate. Quando il caldo è eccessivo, infatti, occorre seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e bere bevande che non creino problematiche di digestione o di diversa natura. Per capire quale marchio di tè acquistare il supermercato possiamo far riferimento alla classifica del Gambero Rosso, la piattaforma leader nel settore dell’enogastronomia
Gli esperti di Gambero Rosso hanno assaggiato tanti tè senza sapere a quale marchio corrispondessero per redigere la classifica più veritiera possibile. Significa, dunque, che i risultati riportano esclusivamente le bevande più buone in termini di gusto senza vagliare altri parametri (come il quantitativo di zucchero presente in una bottiglia).
Gli esperti di Gambero Rosso hanno gustato 72 campioni di tè freddo (bianco, nero, al limone, verde, alla pesca e aromatizzati alla frutta e agli agrumi, deteinati e senza zuccheri aggiunti) di marchi noti e venduti al supermercato o nei discount.
Ecco la classifica finale dal primo all’ottavo posto
Il gusto è ottimo ma la classifica non tiene conto degli alti ingredienti. Ricordiamo che trattandosi di bevande ricche di zuccheri è consigliabile bere al massimo due bicchieri di tè al giorno, non di più.
Se desiderate dissetarvi più spesso con del fresco tè meglio che lo prepariate da soli in casa. Per un tè al limone basteranno, ad esempio, quattro bustine di tè, un litro di acqua e due limoni (scorza e succo) aggiungendo non più di 100 grammi di zucchero.