Le uova sono uno degli alimenti più amati in cucina ma, se non cucinati nel modo giusto, potrebbero causare dei danni molto gravi.
Come ben sappiamo, le uova sono dei prodotti molto versatile in cucina, un alimento amato da grandi e piccoli. Visto che si tratta di un ingrediente delicatissimo, è molto importante che si tenga sempre sotto controllo la sua temperatura.
Parliamo di un prodotto che possiede numerose caratteristiche e vantaggi, una vera e propria fonte di proteine che può essere cotta sia con che senza guscio.
Inoltre si parla di un alimento che in certi casi può essere ingerito anche poco cotto o crudo. Si pensi ad un ovetto fresco sbattuto in cui si può aggiungere un goccio di caffè e dello zucchero, oppure al classico uovo alla coque.
Ma è non si ha la certezza della qualità e della provenienza del prodotto, è fondamentale essere attentissimi a come viene cucinato in quanto, come certe volte accade, anche l’uovo può essere pericoloso per il nostro organismo. Infatti, il rischio che si corre, è quello di andare incontro a delle intossicazioni alimentari e malattie come la salmonella.
Prestare attenzione all’uovo e al rischio di salmonella
Spesso potrebbe capitare di trovarsi di fronte ad un’intossicazione alimentare provocata da un consumo di uova contaminate. Si tratta di una situazione che però, nel corso degli ultimi anni, è diminuita drasticamente anche perché sono aumentate di molto le misure di sicurezza su tutta la filiera. Nonostante ciò, è impossibile azzerare i rischi.
E quindi, per evitare che tutto ci ò accada, il modo migliore di consumare le uova è quello di cuocerle molto bene. Sappiamo infatti che virus e batteri presenti nelle uova possono essere uccisi con il calore.
Tali gastroenteriti diventano gravissime se ad essere colpiti sono soggetti vulnerabili. Inoltre, i batteri in questione possono dar vita vomito e diarrea. Ma in che modo diminuire il rischio di contrarre la salmonellosi dalle uova?
- conservare sempre le uova all’interno del frigo;
- preferire l’uovo fresco;
- verificare che l’uovo non sia rotto;
- lavare il guscio dell’uovo prima di utilizzare;
- avere massima attenzione per l’igiene sia delle mani che dei contenitori;
- evitare di rompere l’uovo all’interno dello stesso contenitore;
- consumare il piatto subito dopo averlo preparato.
Attraverso questi accorgimenti, sarà possibile evitare di incappare nella salmonella dopo aver consumato un piatto realizzato con questo prodotto.