Ti è avanzato del caffè? Non pensare affatto di gettarlo via, ti bastano solo 5 minuti per realizzare un dessert perfetto per l’estate.
Sul fatto che il caffè sia una delle bevande più amate e conosciute in tutto il mondo non c’è alcun dubbio. È davvero difficile trovare qualcuno che non ami il suo aroma e che non lo sorseggi al mattino per colazione o non appena si presenterà l’occasione. Caldo, freddo, cremoso ed avvolgente metti tutti di buon umore e dà la carica giusta per affrontare tutti gli impegni della giornata.
La moka sul fuoco di primo mattino è quasi un rito sacro, e non possiamo negare che sentire il tipico rumore del caffè che fuoriesce mette proprio di buon umore. Nonostante però sia piacevole sorseggiare il caffè anche durante il corso della giornata, di certo non è consigliato conservare quello avanzato.
Ma se stai pensando di gettarlo via fermati subito, perché tra poco ti mostreremo come utilizzarlo per realizzare un freschissimo e velocissimo dessert.Per quanto ci possano essere ancora pareri discordanti, bere durante il caffè avanzato, magari dal mattino non è proprio una scelta ottimale.
Non solo perché con il passare delle ore andrebbe a perdere il suo tipico aroma, ma anche perché non fa propriamente bene alla salute. Cosa fare quindi se avanza e anche abbastanza? Non dovrai fare altro che prendere una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro e in 5 minuti avrai ottenuto un fresco e goloso dessert.
Per realizzare questo dessert non il caffè avanzato ti servirà:
Se gli ingredienti sono semplici il procedimento lo è ancora di più:
Sono bastati pochi minuti per realizzare un freschissimo frappé con gelato, caffè e nutella. Ora non ti resta che versarlo nei bicchieri e potrai gustarlo. Per renderlo ancora più ricco potrai aggiungere della panna montata e della granella di nocciole. Il successo è assicurato.