Ci sono alcune pessime e diffuse abitudini che dobbiamo eliminare se vogliamo smettere di ingrassare. Ecco quali
Più volte abbiamo sottolineato come l‘alimentazione sana sia fondamentale non solo per la linea, ma anche per il benessere psicofisico. Il primo passo per dimagrire e per star bene si fa a tavola, non c’è dubbio. Ma sappiate che per dimagrire e star bene occorre anche uno stile di vita sano, eliminando tante comuni cattive abitudini. Ecco quali.
Alimentazione sana, ma anche stile di vita sana, prevengono malattie anche piuttosto gravi come quelle neoplastiche e tumorali, ma anche ipertensione e diabete. Chiaramente, una alimentazione sana è fondamentale per rimanere in forma, cosa che, soprattutto nella stagione estiva, ci interessa molto. Non solo, però. Anche eliminare alcune cattive abitudini non vi farà più ingrassare. Andiamo a vedere come dobbiamo comportarci.
Eliminare le cattive abitudini per non ingrassare più
Non ci facciamo caso, ma il primo passo verso l’ingrassamento non è mangiare, è fare la spesa. Se facciamo la spesa distrattamente, non acquistando cibi salutari, ma, anzi, molto pesanti e grassi, avremo quello da mangiare in casa e di quello ci nutriremo. Quindi, attenzione ai cibi ultraprocessati e quelli ricchi di zucchero.
Non fate mai la spesa prima di pranzo o prima di cena, perché sarà la fame a guidarvi. Importante stilare una lista di beni effettivamente necessari. Ovviamente, incoraggiamo sempre l’attività fisica, almeno una mezz’oretta al giorno.
Non commettiamo inoltre l’errore di pensare che saltando i pasti si possa dimagrire. Quando andremo a mangiare successivamente, infatti, mangeremo con molta più fame. E quindi sarà tutto inutile.
Passiamo al pasto vero e proprio: che non sia fugace, in piedi, di corsa. Un pasto vero dev’essere effettuato seduti e deve durare almeno venti minuti. Mangiare in fretta ci fa ingerire una maggiore quantità di aria, che causa gonfiore addominale. Ancora, non dimenticate di bere molto, non solo in estate. Bere molta acqua a pranzo e a cena, favorisce l’idratazione, nemica dell’ingrassamento.
Quanto all’alimentazione più strettamente intesa, un errore da non fare è quello di consumare poca frutta e poca verdura. Quest’ultima, peraltro, è molto utile anche per condire la pasta: fa ingrassare molto meno rispetto ai sughi elaborati. Anche il formaggio, andrebbe servito come secondo e non più di due volte alla settimana.
Infine, i condimenti. Meglio l’olio extravergine d’oliva o qualche spezia per dare sapore. Infatti, attenzione poi al sale, non più di tre o cinque grammi al giorno.