Spesa fuori dall’Italia: le cifre che si spendono se si vive all’estero

In Italia è tutto più caro, ma all’estero come è la situazione? Ecco quanto costa fare la spesa in Germania.

Negli ultimi tempi fare la spesa in Italia è diventato sempre più difficile. La crisi della pandemia alle spalle, l’inflazione e il conflitto tra Ucraina e Russia hanno determinato l’aumento dei prezzi negli scaffali dei supermercati.

Quanto costa fare la spesa in Germania: le differenze
Spesa in Germania, la differenza con l’Italia è incredibile – InTaste.it

Gli italiani si sono resi subito conto dei rincari su molti prodotti, che prima costavano di meno, anche solo considerando il 2019. Questo ha gettato le famiglie nello sconforto più totale e negli ultimi mesi sono aumentati quelli che non possono più permettersi di fare la spesa.

Aumentano, di conseguenza, gli italiani che si rivolgono alla Caritas o che risparmiano su alimenti salutari per acquistare quelli più economici ma che in termini di qualità non sono altro che “calorie vuote”. Ma questa situazione è presente solo in Italia? Ecco quanto costa fare la spesa all’estero.

Uno youtuber ha svelato quanto costa fare la spesa all’estero

Lambrenedetto XVI, uno youtuber molto conosciuto in Italia, ha svelato quanto costa fare la spesa in Germania, comparando i nostri prezzi con quelli del Paese in cui si è recato per acquistare i beni al supermercato. L’influencer vive in Germania da diverso tempo e, ovviamente, non fa la spesa in Italia.

Quanto costano i prodotti nei supermercati della Germania
Quanto costa la spesa in Germania – foto via Youtube @lambrenedettoxvi – InTaste.it

Attraverso un video ha documentato la situazione, che è ben diversa rispetto a quella del Bel Paese. Spesso lo youtuber racconta della differenza tra i due Paesi, in merito alla cultura, al costo della vita e su come si vive in Germania. Così ha voluto svelare se effettivamente solo in Italia abbiamo prezzi così alti per fare la spesa.

Stando a quanto ci ha svelato Lambrenedetto XVI, nonostante gli stipendi in Germania siano più alti che in Italia, i prezzi paiono sorprendentemente più bassi rispetto a quelli che si trovano nei nostri supermercati. Uno degli esempi è il prezzo dei fusilli da un kg della Barilla, che in Germania costano 1,89 euro. Un litro di latte non arriva nemmeno a costare 1 euro.

Anche le birre costano pochissimo in Germania, dove le lattine si trovano anche a 0,95 centesimi. La carne macinata, invece, costa 5,99. Prezzi impensabili nel nostro Paese dove le cose costano anche il doppio.

Eppure anche in Germania esistono gli stessi problemi del resto d’Europa. Viene da pensare che nel nostro Paese, oltre che l’inflazione, ci sia stata parecchia speculazione da parte delle aziende, dove non esiste una politica adeguata sui prezzi.

Gestione cookie