Rompi subito un uovo in una ciotola e guarda questo: se lo vedi non è fresco e non bisogna assolutamente consumarlo

Sai come riconoscere immediatamente se l’uovo è freso oppure no? Ti sveliamo noi un trucco per la tua salute. Eccolo.

Tutti noi quando andiamo a fare la spesa compriamo sempre una confezione di uova perché possono salvarci la cena quando non sappiamo cosa preparare. Sono utili in tantissime preparazioni dai primi piatti al dolce e non possono mai mancare.

Come riconoscere le uova fresche
Attenzione alle uova che comprate: come capire se sono fresche – InTaste.it

Ma come possiamo riconoscere se un uovo è veramente fresco? Noi oggi ti sveliamo un segreto che ti aiuterà a farlo. Sei curioso da sapere come puoi fare? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!

Le uova hanno tantissime proprietà che fanno veramente molto bene al nostro organismo. Troviamo infatti il fosforo, il ferro e la vitamina K2. Un consumo moderato di uova, come in tutte le cose ci fa assolutamente bene, l’importante è non esagerare perché altrimenti andiamo incontro a delle problematiche di salute.

Uova come riconoscere quello fresco

Anche loro però, hanno una data di scadenza. Ma come possiamo capire se è veramente fresco? Abbiamo varie possibilità, la prima è la più facile, leggiamo la data di scadenza delle nostre uova e sulla confezione di cartone o di plastica.

Trucchi per capire se le uova sono fresche
Ecco come capire se le tue uova sono fresche – InTaste.it

Possiamo anche fare il test dell’acqua, non sai cos’è? Semplicissimo: metti in una ciotola dell’acqua e al suo interno le uova. Quelle fresche restano sul fondo mentre le altre galleggiano.

Anche il suo odore è particolarmente importante. Controlliamo con attenzione anche il colore con il quale si presenta. E’ anche lui un’indicatore di freschezza delle uova. Ma esiste anche un’altro modo, prendiamo una superficie piana e poi rompiamo il nostro uovo, dobbiamo guardare in che direzione si sposta.

Abbiamo aperto l’uovo ed il tuorlo va da tutte le parti? Non è fresco! Quindi vi consigliamo di non consumarlo, specialmente se l’albume è liquido. Anche il suo odore potrebbe essere alterato. Gettiamolo nella spazzatura e non consumiamolo.

Come avete visto ci sono vari metodi per capire se l’uovo è ancora fresco oppure no. E’ raccomandato non utilizzarlo se siamo in dubbio sulla sua freschezza. E’ per la nostra salute e delle persone che mangiano insieme a noi.

Se l’articolo vi è piaciuto e volete conoscere qualche ricetta particolare che possiamo realizzare con le uova vi consigliamo di leggere questo trucchetto per delle uova sode sempre perfette. Continuate a seguire InTaste.it per tanti altri suggerimenti culinari che vi cambieranno la giornata, con gusto!

Gestione cookie