Una nuova pizza, che non è pizza. Sta spopolando una versione del piatto italiano che sta dividendo tutti.
La pizza è sicuramente il piatto italiano più conosciuto e apprezzato al mondo. Gli italiani tengono tantissimo a questa specialità e quasi non ammettono rivisitazioni, come per tanti altri piatti della cucina tradizionale. Essendo molto diffusa, la pizza negli anni viene proposta in diverse versioni.
Dopo la pizza con l’ananas e le polemiche per il piatto hawaiano, gli italiani si sono divisi e stanno litigando per una nuova versione del piatto che si discosta da quello originario. C’è chi lo ha apprezzato, ma la maggior parte non riesce a concepire come venga chiamato pizza, qualcosa che non ha nemmeno l’ingrediente principale che la caratterizza. Eppure sta spopolando…
Tutti infatti non fanno altro che parlare di questo nuovo modo per preparare la pizza, che però sta letteralmente mandando tanti tradizionalisti più ferrei e intransigenti ai matti. Mentre c’è chi ci scherza e chi addirittura ha ammesso che è buona, molti hanno trovato il prossimo piatto da odiare.
Una nuova versione della pizza scatena l’Italia, ma è buonissima
Stiamo parlando di una pizza preparata con il riso da sushi. Questa versione del tradizionale piatto italiano ha fatto molto scalpore in Italia, tanto che molti si sono chiesti se si possa definire pizza in quanto manca il suo ingrediente principale: la farina di grano.
Oltre al suo strato di riso fritto, come base della pizza, c’è pecorino manchego che ha un sapore che ricorda il miso. Questa pizza ha più un sapore orientale in quanto come ingredienti ci sono i funghi shiitake, 2 cucchiai di salsa di soia, tofu, edamame, germogli di soia e altri ingredienti lontanissimi da noi.
La combinazione di questi ingredienti che la compongono la rendono un brivido tra il celebre piatto napoletano e il sushi. Nonostante le critiche, soprattutto dagli italiani, questo è un piatto gourmet e ha ottenuto un sacco di gradimenti e chissà se la si vedrà anche in Italia presto.
Il procedimento è particolare. Il forno va riscaldato a 190 gradi e i funghi conditi con la salsa di soia. Dopo 5 minuti di macerazione, scaldare due oli (canola e sesamo) in una padella antiaderente. Il riso va premuto nella pentola per farlo friggere a fuoco medio, fino a farlo dorare. Dopo aver guarnito con il tofu e salsa unagi, rifinire con funghi, edamame, germogli di soia e formaggi.
Infine la padella va infornata per 1 quarto d’ora e successivamente mettere sopra bonito, shiso, coriandolo. Un piatto sicuramente diverso da quello originario per il procedimento, gli ingredienti e per la mancanza della farina, ma sicuramente molto buono. E voi cosa ne pensate? Mangereste mai questa particolare pizza?