E’ un formaggio richiesto e molto buono. Purtroppo sta per scomparire. Ecco perché e quanto costa.
L’Italia ha una vasta fama culinaria e ha dei formaggi altrettanto buonissimi. Molti di questi sono conosciuti fuori dal paese, come ad esempio il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano Dop, prodotto in Lazio e in Sardegna. Da nord a sud, lo stivale possiede una vasta scelta di formaggi, tutti particolari e diversi da regione a regione.
Solo in Italia, il giro d’affari dei formaggi Dop e Igp vale più di 4 miliardi di euro. Ciò significa che questo è un alimento che non manca mai sulle tavole degli italiani, a prescindere dal marchio e dalla qualità. Purtroppo, uno di questi sta per scomparire del tutto: non sarà più facile trovarlo.
Il formaggio in questione ha un sapore forte e deciso e un colore giallo zafferano. Prodotto dal latte di 500 mucche che pascolano sulle alpi nella piana del Gaver, questo prodotto è davvero buono e non ha eguali, in un panorama culinario in cui il formaggio è un’eccellenza assoluta. Il metodo di preparazione è antico, cotto su fuoco a legna in una caldera di rame.
Questo formaggio non si trova quasi più, ecco il prezzo e dove si compra
E’ uno dei formaggi più richiesti nel nord Italia, ma rischia di sparire perché sono in calo i produttori. Il Bagòss, tipico formaggio di Bagolino (Bs), sta scomparendo a causa del fatto che oggigiorno sono solo 23 le persone che lo lavorano, prima erano da 28. Il prodotto è molto conosciuto in Lombardia, in particolare a Brescia, dove vengono prodotte 10mila forme l’anno.
Il Bagòss si trova anche a Milano, dove viene venduto a 45/50 euro al kg, ma certe volte lo si trova anche a 35 euro al kg. I prezzi variano in base al periodo e alla stagionatura. Grazie alla cooperativa “Valle del Bagolino”, dove si trovano 23 produttori, piccole imprese a livello famigliare, questo formaggio continua a essere prodotto e venduto in diversi punti vendita sparsi per la Lombardia.
Questo è il segreto del suo sapore e della sua qualità. Tuttavia, il calo dei produttori sta minacciando il Bagòss, che tra pochi anni rischia di diventare introvabile oltre le valli del Bresciano. Trovare chi vuole lavorarlo non è affatto semplice in quanto per preparare questo formaggio vengono usati metodi antichi tramandati tra le famiglie, dunque diventa impossibile replicare lo stesso sapore in modo industriale.