Quando ci sediamo a tavola ci si chiede quando è possibile esagerare un po’ di più, a pranzo o a cena. La risposta è stata data da esperti.
Per mantenere una buona salute, l’alimentazione ha un ruolo direi fondamentale anche se questo argomento è molto ampio e complesso. E’ importante valutare anche quante calorie si ingeriscono e come vengono suddivise durante i pasti. Questo argomento è molto interessante per i ricercatori scientifici ma anche per noi, che mangiamo tutti i giorni.
La domanda che spesso si fa è: “Quando è meglio mangiare più calorie?”. Meglio mangiare di più durante il pranzo oppure a cena? Questa scelta ha delle conseguenze, sia sull’appetito, sia sul nostro peso corporeo, sia sull’energia che abbiamo. E ovviamente soprattutto per la salute del nostro corpo e del nostro metabolismo.
Una ricerca approfondita e pubblicata sulla nota rivista “Obesity Reviews”, ha verificato 17 studi che riguardano i pasti della giornata e le loro reazioni sul controllo del peso e sul metabolismo. L’obiettivo è capire quando è meglio mangiare di più durante l’arco della gioranta.
Il risultato non ha evidenziato quale pasto sia da preferire per immettere maggiori calorie. Un suggerimento dice che mangiare una colazione abbondante potrebbe portare ad una perdita di peso, altri invece dicono che mangiare di più a cena è un aiuto al nostro metabolismo e quindi al controllo del peso.+
Pare che alla fine, sia più importante la conta delle calorie di una singola giornata piuttosto di un pasto specifico nel quale se ne immettono di più. Sempre nel 2013, sulla rivista “International Journal of Obesity”, una ricerca ci dice che consumare la maggior parte delle calorie durante l’arco della giornata ci aiuta a perdere peso e anche a tenere controllata l’insulina piuttosto che immettere troppe calorie durante un solo pasto.
Un altro studio, sfata il mito della colazione abbondante e sostiene che in effetti non abbia benefici particolarmente rilevabili sull’andamento della giornata. La Cena non deve essere fatta troppo tardi per evitare di digerire male e di aumentare il volume del grasso, abbassando la perdita di calorie.
Ricordiamoci sempre, però, di affidarci ad un dietologo o ad un nutrizionista che studino il nostro corpo e decidano per noi un piano alimentare che sia adatto alle vostre esigenze e caratteristiche specifiche.