Se hai intenzione di rinnovare la tua cucina nel prossimo futuro, potresti dover scegliere tra diversi piani cottura.
Mentre i piani cottura a induzione sono noti per la loro velocità, le caratteristiche di sicurezza e persino l’efficienza energetica, i piani cottura a gas sono noti per essere affidabili, producono fiamme veloci e non necessitano di elettricità per funzionare. La scelta ottimale dipende dal comfort, dal budget e da alcuni altri fattori.
Iniziamo con una rapida occhiata alle differenze fondamentali tra piani cottura a induzione e a gas:
- I piani cottura a gas si affidano a una fiamma per riscaldare il cibo. I piani cottura a induzione hanno bobine elettromagnetiche che trasferiscono il calore direttamente negli oggetti metallici, cuocendo il cibo molto più velocemente.
- I piani cottura a induzione richiedono pentole conduttive per funzionare. I piani cottura a gas non hanno bisogno di pentole speciali per funzionare in modo efficiente.
- L’uscita del gas è estremamente precisa, consentendo di controllare la fiamma e regolarla in tempo reale. I piani cottura a induzione possono lasciare del calore residuo sulle pentole e regolare la temperatura è più complicato.
Induzione contro gas: differenze, manutenzione e costi
Induzione: simili ai piani cottura elettrici, le gamme a induzione sono disponibili sia in vetro che con superfici lisce. Offrono un design più moderno ed elegante rispetto ad altri stili di piano cottura.
Gas: un piano cottura a gas ha un aspetto più industriale. Nella maggior parte dei casi, il piano è solitamente realizzato in acciaio inossidabile con strati di alluminio. A differenza dei piani cottura a induzione, le cucine a gas avranno le griglie del bruciatore elevate sopra il piano di lavoro.
Il fascino principale dei piani cottura a induzione è la loro facilità di pulizia. Una parte superiore liscia lo rende molto comodo da pulire, poiché non presenta rientranze o fessure. La maggior parte dei piani cottura a induzione può essere pulita con una soluzione di aceto fatto in casa e bicarbonato di sodio.
Uno degli svantaggi dei piani cottura a gas è la loro manutenzione e cura. La pulizia richiede uno sforzo maggiore poiché ci sono fessure e scanalature intorno ai bruciatori che possono essere difficili da raggiungere. Devi anche rimuovere le griglie del bruciatore e pulirle separatamente con prodotti per la pulizia speciali.
A differenza dei piani cottura a gas, le unità a induzione possono costare tra 1.000 e i 2.500 euro. Tuttavia, poiché quasi tutto il calore viene trasferito alle pentole, in cucina ne viene emesso meno rispetto a un piano cottura a gas.
Per un piano cottura a gas aspettati di pagare una media di 300 a 1.500 euro. Tuttavia, mentre l’unità è più economica, il costo operativo è più costoso rispetto ai piani cottura elettrici. I piani cottura a gas sono anche meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a un piano cottura a induzione, inoltre emettono molto calore radiante.