Ecco uno sfizioso antipasto buonissimo e bello da vedere, perfetto per un pranzo speciale! Vediamo subito la ricetta!
L’antipasto, il piatto che viene prima di un pranzo o una cena, è solitamente sempre qualcosa di sfizioso. Dato che parliamo di un entrée, si tratta di cibo fresco che viene servito in una quantità non troppo abbondante, quindi si può avere tutta la libertà del mondo per creare delle cose davvero originali. Volete sapere come preparare quest’antipasto che sbalordirà tutti? Ecco la ricetta!
L’antipasto che stiamo per svelarvi è un insieme di bicchierini tricolore, i quali costituiscono un piatto davvero goloso e scenografico. Esso è composto da tre strati di ingredienti che richiamano il colore della bandiera italiana: il rosso con i pomodori, il bianco con la ricotta e il verde con un altro tipo di crema di ricotta che vedremo tra pochissimo.
Questo antipasto è perfetto per essere servito anche come finger food o aperitivo durante un pranzo o una cena con gli amici in perfetto stile italiano. I bicchierini tricolore sono squisiti e velocissimi da preparare, si consiglia solo di farlo qualche ora prima, così possono riposarsi in frigo e risultare perfetti una volta serviti! Ma adesso bando alle ciance, vediamo subito come poterli preparare: ecco la ricetta!
L’antipasto più sfizioso che c’è: i bicchierini tricolore! Ecco la ricetta!
I bicchierini tricolore, come abbiamo già detto, sono a base di ingredienti semplici che richiamano i colori della bandiera italiana. Ma naturalmente, essi possono anche essere preparati aggiungendo diversi ingredienti che magari preferite di più. Attenzione però, alla combinazione di sapori! Bene, non ci resta che vedere come preparare i bicchierini tricolore.
Ingredienti:
300 gr di ricotta fresca
200 gr di pomodorini
50 gr di pesto genovese
8 pomodori secchi sott’olio
olio extravergine di oliva q.b.
basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
-
- Lavorare la ricotta fresca in un frullatore, accompagnata da un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Continua finché non diventa una crema. Dividere la crema in due parti
- Unire il pesto genovese in una delle due parti appena divise. Trasferire le due creme in due sac à poche.
- Tagliare i pomodorini a cubetti dopo averli lavati per bene. Tagliare grossolanamente anche i pomodori secchi
- Unire i pomodorini freschi con quelli secchi in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. Mescolare il tutto
- Procurarsi dei bicchieri trasparenti di circa 8-9 cm
- Formare la base di colore rosso aggiungendo il composto di pomodori nel bicchiere
- Fatto ciò, formare lo strato bianco attraverso la crema di ricotta bianca
- Terminare con la crema verde composta da ricotta e pesto genovese
- Porli in frigo 30 minuti e poi servire
Buon appetito!