C’è un modo molto particolare per usare il ghiaccio che risolve il problema dei cattivi sapori in bocca. Ecco come funziona.
Mordicchiare il ghiaccio, usato per rinfrescare le bevande o per congelare qualche alimento, soprattutto in estate è un piacere infinito. Una bevanda fresca, al cui interno è stato aggiunto qualche bel cubetto gelido, di sicuro è un toccasana durante la stagione più calda dell’anno. Ma non tutti sono a conoscenza che si tratta di un prodotto che si può utilizzare anche in altri modi.
Un approfondimento molto interessante è stata reso nota attraverso un comunicato pubblicato dall’azienda che produce ghiaccio, itv.es, che ha spiegato come il ghiaccio nasconda in realtà tanti usi particolari di cui spesso ci si dimentica. Ma oltre a rinfrescare le bevande, quale tipo di utilizzo alternativo si può fare del ghiaccio?
In realtà questi trasparenti e scivolosi cubetti color vetro hanno molti più usi e potenzialità di quanto potremmo immaginare. Ci sono diversi modi alternativi per usare il ghiaccio, e siamo certi che dopo averli letti qui non potrete farne più a meno, in estate come in inverno.
Un utilizzo alternativo del ghiaccio
Il ghiaccio, nella forma di cubetto da mettere in bocca, può essere usato prima di prendere una medicina dal sapore cattivo, in quanto anestetizza la lingua e rende le papille gustative insensibili. Si verifica qualcosa di simile anche mangiando un gelato: il gusto non viene perso totalmente ma viene attenuato di molto la nostra capacità di percepire i sapori.
Un suggerimento molto utile, soprattutto per quanto riguarda le medicine che hanno una composizione chimica quindi un sapore molto intenso. Ci sono persone però a cui il ghiaccio in bocca arreca fastidio e allora il nostro consiglio è quello di far raffreddare per qualche minuto dell’acqua nel congelatore.
Bevete poi un sorso abbondante di acqua e tenetela in bocca per qualche secondo prima di mandarla giù cosi da far perdere un filo di sensibilità alla lingua. Altra opzione utile è mangiare un ghiacciolo; impiegherà un po’ di più ma nell’attesa, gusterete qualcosa di buono.
I bambini, più degli adulti, faticano a prendere medicine che hanno un cattivo gusto in quanto le loro papille gustative non sono ancora totalmente sviluppate e quindi possono risentire maggiormente di un gusto forte e cattivo.
Per loro possiamo utilizzare il potere del ghiaccio mettendo nel freezer sciroppi e medicine, che così perderanno un po’ di sapore e avranno una consistenza meno mucillaginosa.