Spaghetti con alici e un ingrediente speciale che ti farà leccare i baffi: ecco la ricetta di Max Mariola, farai un figurone con tutti!
Quando arriva l’estate, c’è sempre bisogno di preparare piatti che siano allo stesso tempo semplici, veloci, saporiti e possibilmente anche piuttosto leggeri. Nessuno, infatti, ha voglia di trascorrere troppe ore ai fornelli e soprattutto si cerca solitamente di non appesantirsi troppo per poter affrontare al meglio la tanto temuta ‘prova costume’.
Al di là del peso e della linea, poi, è anche una questione di temperature, perché con il caldo spesso diminuisce anche la fame e si preferiscono pietanze fresche e digeribili. Si prediligono perlopiù insalate di riso o di pasta, ma pure insalatone miste con gli ingredienti più disparati da mangiare anche fredde, magari al mare.
Ingredienti come tonno, pomodori, fagiolini, olive, uova sode sono veri e propri ‘must’ durante la calda stagione, ma quello che vi proponiamo non è una classica insalata, bensì un primo piatto che ha tutte le caratteristiche giuste per essere preparato anche Ferragosto.
Spaghetti con alici e l’ingrediente che non ti aspetti: farai un figurone, ecco la ricetta di Max Mariola che sta conquistando il web
Si tratta di una pasta con le alici e un altro paio di ingredienti che la rendono ancora più gustosa. La ricetta arriva direttamente dal noto chef e youtuber Max Mariola e il risultato è assicurato.
Lo chef Mariola prepara questo piatto in maniera particolarmente gustosa perché ci aggiunge un ingrediente che forse non immaginereste mai: il pangrattato condito con prezzemolo. Volete sapere come si fa? La ricetta è facilissima.
Ingredienti:
- 250 g di spaghetti
- 300 g di alici fresche
- 3 spicchi d’aglio
- 1 limone
- 1 frisella
- 10 pomodorini freschi
- prezzemolo q.b.
- origano q.b.
- olio q.b.
- peperoncino q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa pulite le alici e mettetele a marinare in una ciotola con olio, 1 spicchio d’aglio tritato, succo di limone, origano, sale e colatura di alici.
- Mettete sul fuoco una pentola per la pasta e occupatevi del condimento.
- Preparate il pangrattato condito mettendo la frisella in un mixer insieme a prezzemolo e aglio tritati e frullando tutto.
- Nel frattempo in una padella dai bordi alti fate soffriggere nell’olio uno spicchio d’aglio con i gambi di prezzemolo e la scorza del limone.
- Una volta che l’aglio sarà imbiondito, toglietelo insieme al prezzemolo e alla scorza del limone.
- Nello stesso olio versate gli spaghetti dopo averli scolati e fateli saltare qualche minuto, aggiungendo le alici tagliate a pezzetti con la loro marinatura e i pomodorini.
- Impiattate gli spaghetti e aggiungete anche una spolverata di limone grattugiato, peperoncino e il pangrattato condito.
Farete impazzire tutti con questo piatto fresco e leggero. Buon appetito!