Prussiane fatte in casa: come si preparano i famosi dolcetti di pasta sfoglia caramellata, ricetta super golosa e semplicissima.
Hai presente le prussiane, quei deliziosi dolcetti fatti con pasta sfoglia caramellata? Tutti noi le abbiamo mangiate almeno una volta nella vita quando eravamo bambini. Di solito si possono trovare al supermercato, dal panettiere o in pasticceria. In pochi, però, sanno che si possono anche realizzare direttamente in casa propria con poche semplici mosse.
Al contrario di quanto si possa pensare infatti, la ricetta è davvero semplicissimo. Basta seguire le indicazioni nel dettaglio ed il risultato finale è garantito. Dopo che avrai letto il nostro articolo, di sicuro per poter gustare queste delizie non dovrai più acquistarle, ma potrai farle a mano ogni volta che vorrai.
Prussiane fatte in casa: ricetta semplicissima a base di pasta sfoglia
Se hai voglia di un dolcetto, ma a casa non hai niente non dovrai fare altro che procurarti un semplice rotolo di pasta sfoglia per poter realizzare le prussiane. Dei dolcetti a dir poco deliziosi che piacciono sia ai grandi che ai piccini. Ecco gli ingredienti che ti serviranno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 grammi di zucchero semolato.Di seguito la preparazione
- Come abbiamo anticipato, per fare le prussiane ci vogliono solo 2 ingredienti: la pasta sfoglia e lo zucchero. La difficoltà sta nel metodo con cui bisogna ripiegare la sfoglia. Ma procediamo con ordine dall’inizio.
- Per prima cosa, stendi il rotolo di pasta sfoglia. Dopodiché, cospargila da entrambi i lati con lo zucchero semolato.
- Fai preriscaldare il forno a 180 gradi e piega la sfoglia dai lati più lunghi prima da un lato e poi dall’altro. Ripeti l’operazione finché i due bordi non si saranno incontrati e poi ripiega i lembi l’uno sull’altro.
- A questo punto dovresti avere ottenuto una sorta di rotolo che dovrai dividere in pezzi più piccoli da circa 1,5 centimetri di spessore.
- Infine, sistema le prussiane di dorso su una teglia coperta con della carta da forno, avendo cura di distanziarle ben bene, ed inforna a 180 gradi per 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, i tuoi dolcetti dovrebbero essere diventati belli croccanti e dorati. Spegni, quindi, il forno e tira tutto fuori. Non ti resterà che gustare le tue fantastiche prussiane.
Il consiglio extra: si suggerisce di mangiarle appena fatte, in ogni caso puoi conservare le prussiane fino ad un massimo di 2 o 3 giorni dalla loro preparazione.