Vuoi qualcosa di super fresco e di veloce da realizzare per chiudere una cena in bellezza? Ecco la ricetta che cercavi!
In estate non è bello accendere il forno per cucinare una bella torta, fa veramente troppo caldo. Siamo quindi sempre alla ricerca di qualche ricettina veloce e che ci permetta di non sudare cucinando.
Sei nel posto giusto! Si perché oggi realizzeremo un buonissimo sorbetto al limone che vi farà leccare i baffi. E’ super semplice e gli ingredienti li abbiamo già praticamente tutti in casa. Non ci dilunghiamo troppo quindi e scopriamo come prepararlo velocemente.
Prima di darvi la ricetta vi vogliamo indicare le origini di questo buonissimo dolce. Si perché come la granita possiamo tornare indietro nel tempo e trovare il sorbetto, parliamo infatti degli antichi romani.
Più precisamente al tempo di Nerone. Per molto tempo però non si è più sentito parlare di lui, fino a quando gli arabi non lo hanno riscoperto. La parola sorbetto, infatti viene da sherbeth che tradotto vuol dire ‘bevanda fresca’.
Ovviamente la sua diffusione è iniziata in Sicilia e poi si è diffusa in tutto il nostro bel paese, tanto che nel Cinquecento veniva servito a corte quando c’erano dei festeggiamenti importanti. Ma arriviamo alla nostra ricetta o meglio, prima a cosa ci occorre per realizzarla. Gli ingredienti sono: