Noto+giornale+annienta+i+piatti+forti+italiani%3A+%26%238220%3BLa+carbonara%3F+E%26%238217%3B+nata+in+America%26%238221%3B%2C+cambia+la+storia
intasteit
/2023/07/30/noto-giornale-annienta-i-piatti-forti-italiani-la-carbonara-e-nata-in-america-cambia-la-storia/amp/
News

Noto giornale annienta i piatti forti italiani: “La carbonara? E’ nata in America”, cambia la storia

Un noto giornale sembra essersi scagliato contro la cucina italiana. A quanto pare la carbonara sarebbe nata in America. 

Il nostro Paese ha indubbiamente molte problematiche. Mancanza di lavoro, problemi sociali, crisi economica. Tuttavia si può dire che abbia anche innumerevoli aspetti positivi. Si tratta di uno dei posti che vanta più bellezze paesaggistiche e tesori artistici. E poi ci sono le eccellenze enogastronomiche. L’Italia è la terra del buon cibo, e forse non ha eguali al mondo.

Secondo un professore la carbonara sarebbe un’invenzione americana: è polemica – InTaste.it

Se uno straniero chiude gli occhi ed immagina l’Italia, sicuramente gli verrebbero in mente un buon bicchiere di vino accompagnato da una delle nostre prelibatezze alimentari, su una collinetta o in spiaggia. Da Nord a Sud ogni regione ha il suo piatto tipico, realizzato con le eccellenti materie prime del territorio.

Chef di tutto il mondo provano ad imitare i nostri piatti, tuttavia con scarsi risultati. E anche per questo, oltre agli ammiratori, la nostra cucina ha anche il suo nutrito numero di detrattori. Un noto giornale, infatti, sembra essersi divertito a svalutare un nostro piatto storico.

Un docente cambia la storia della carbonara

Ci ha pensato il Financial Times, noto giornale, realizzando un’intervista ad Alberto Grandi, docente di storia dell’alimentazione all’Università di Parma. Grandi fa delle affermazioni piuttosto pesanti, svelando retroscena inediti di molti piatti.

Senza gli americani non ci sarebbe la carbonara: l’ipotesi shock – InTaste.it

Il docente, nel corso dell’intervista, è partito dalla storia del panettone. Stando alla ricostruzione di Grandi, il panettone non era altro che una focaccia bassa e molto dura, farcita con uvetta. Finché Motta non decise di farne una alta e lievitata.

Nel mirino del docente di storia dell’alimentazione ci finisce anche il Parmigiano, uno dei formaggi stagionati più amati al mondo, soprattutto in Italia. Secondo Grandi il vero Parmiggiano oggi si può mangiare soltanto nel Wisconsin, negli Stati Uniti d’America. Rivela infatti che in passato questo formaggio aveva un aspetto ed un sapore molto differente.

Si parla di una consistenza più grassosa e soprattutto più morbida, e veniva conservato in croste di colore nero. A quanto pare gli emigranti italiani hanno portato la tradizione del formaggio oltreoceano, e lì la ricetta non si è evoluta, a differenza di quanto sia accaduto qui.

In ultimo, ma non per ultimo, Grandi ha rotto anche la magia di uno dei piatti della tradizione romana. Stando alle sue dichiarazioni la carbonara non avrebbe nulla a che vedere con Roma, ma sarebbe stata inventata dagli americani Verità o provocazioni? Nel frattempo l’indignazione e le polemiche si sprecano.