In cucina, esiste un modo di cottura che ti evita di sprecare una grande quantità di gas. Ecco di cosa si tratta.
Esiste un tipo di cottura che una volta si utilizzava parecchio in quanto i fornelli erano pochi e dovevano essere usati con estrema parsimonia e attenzione. E’ questo un metodo che permette di far in modo che venga sprecata la metà del tempo. Si tratta di un tipo di cottura che ti permette di risparmiare molto gas.
Ma di quale cottura stiamo parlano? Vediamo insieme di cosa si tratta e di tutti i vantaggi che si ottengono dal suo utilizzo. Vi spieghiamo tutto nelle righe che seguono.
La cottura a castello per risparmiare soldi in bolletta
Un metodo utilizzato anche dai nostri nonni per cucinare più pietanze in meno tempo e con risparmio di energia era la cottura a castello, oggi quasi dimenticata. Invece, sarebbe da recuperare in quanto fa risparmiare in tre possibili modi:
- Spazio, perché liberi i fornelli restanti;
- Tempo perché cuoci tutto allo stesso tempo;
- Energia perché, si spreca meno gas usando un fornello solo.
Uno studio condotto da Pastai Italiani di Unione Italiana Food, cuocere a vapore, si risparmia anche in emissione di CO2 che arriva alo massimo fino al 47%. Cuocere a vapore significa mettere i cibi da cuocere su una piastra permeabile sotto la quale troviamo il fondo della padella, riempito di acqua.
Gli alimenti non verranno mai a contatto con l’acqua in modo che cuociano mantenendo tutte le loro sostanze nutritive. Nel caso di cucina a vapore, le pentole sopra quella con acqua, devono avere dei fori e gli alimenti vanno messi in maniera particolare. Nella pentola più bassa e quindi la prima sopra quella a contatto con il fuoco, mettiamo gli alimenti solidi e in quella più alta quelli più teneri.
La cottura a castello è molto indicata per chi ha i fornelli ad induzione ma va bene anche per i fornelli classici. La cosa più importate è avere le pentole adatte. Con questo tipo di cottura, la fiamma va molto bassa e in alcuni casi, si può spegnere prima perché il vapore la porterà ad ebollizione.
Un consiglio è quello di cucinare le verdure nella pentola per la cottura a vapore a castello. Potresti decidere addirittura di preparare un pasto completo facendo cuocere un contorno, una zuppa o anche un dolce mentre cuoci la carne.
La cucina a vapore a castello, ha origini orientali e permette di cucinare senza aggiunta di grassi, mantenendo inoltre le proprietà degli alimenti. I cibi rimarranno teneri ma con un sapore più intenso.