Sai come riconoscere se il trancio di pesce spada è fresco? Con questo metodo lo capisci subito al primo sguardo, ecco come devi fare.
Puoi trovare in commercio il pesce spada tutto l’anno anche se la sua stagione va in particolare da aprile e maggio fino a settembre e ottobre. Se lo compri in pescheria spesso ti viene affettato direttamente davanti agli occhi, e puoi anche decidere lo spessore del trancio. Se ad esempio vuoi fare degli involtini le fettine devono essere molto sottili, come per il carpaccio.
Il pesce spada è un ottimo alimento adatto a tutta la famiglia, anche per i bambini che lo apprezzano perché è un pesce dalla carne tenera e dal sapore delicato, soprattutto è senza lische e di facile digeribilità. Tra le sue caratteristiche principali c’è quella di essere un’ottima fonte di proteine. Ma anche di Vitamine del gruppo B, di vitamina A e di vitamina E.
Ma specialmente se lo compri già tagliato in tranci, allora è bene guardarlo attentamente per sapere se è fresco. Per riconoscere la freschezza del pesce spada devi aguzzare la vista. Dal momento che non puoi contare sulla possibilità di osservare l’occhio dell’animale, devi notare bene come si presenta la carne. Scoprine di più continuando a leggere.
Come riconoscere il pesce spada fresco
La carne del pesce spada è anche ricca di Selenio, Fosforo, Potassio e Magnesio. Questa tipologia di pesce si può consumare in tanti modi diversi. Ad esempio alla griglia, in padella, in umido o al forno, è sempre molto buono sia da solo che abbinato ad altri ingredienti come le verdure, il pomodoro, le patate, ecc.
Ma come fare a riconoscere se il pesce spada è fresco? Come ti abbiamo già detto prima, occorre fare attenzione a come si presenta la carne. Deve essere molto compatta e ben soda, non flaccida e molliccia o presentare pezzi staccati.
Inoltre devi osservare molto bene anche il colore. Deve apparire vivido e brillante, di colore rosa molto chiaro ma mai acceso, più tendente al bianco. Però ci sono eccezioni, perché se il pesce è stato pescato in età avanzata la carne può essere più scura, sempre sul rosa ma opaca.
Guarda sempre la carne al lato della vertebra, in genere c’è una parte di carne più scura rispetto a quella intorno, è normale. Quello che non è normale e che ci siano striature rosse in altre parti della fetta, se ci sono potrebbero essere state causate da versamenti di sangue. In quel caso il pesce potrebbe non essere fresco.
Un altro metodo infallibile per capire se il pesce spada è fresco è annusarlo. L’odore deve essere sempre gradevole e poco pronunciato, se senti puzza di ammoniaca il pesce è vecchio.