Ecco la ricetta per una crostata di frutta assolutamente perfetta, con i segreti del maestro Iginio Massari.
Siete appassionati di pasticceria e in particolare vi piacciono le crostate? In estate le crostate da servire a tavola sono quelle alla frutta, gustose e rinfrescanti, perfette a fine pasto. Per prepararne una degna di questo nome, affidatevi ai consigli dei migliori pasticcieri del mondo. Un nome che è una garanzia: Iginio Massari.
ll pastry chef di Brescia è uno dei maestri della pasticceria italiana. I suoi dolci, che potete gustare non solo nella storica pasticceria di Brescia ma anche in altre città italiane (Milano, Torino, Firenze), sono ricercatissimi. Golosi e belli da vedere, presentati in forme e confezioni eleganti. Perché la pasticceria di qualità è anche bellezza ed eleganza.
Qui di seguito, vi sveliamo il trucco di Iginio Massari per preparare una crostata di frutta perfetta. Seguendo i consigli del maestro pasticcere lascerete di stucco i vostri ospiti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Nella preparazione dei dolci occorre fare molta attenzione alla scelta degli ingredienti, che devono essere per quanto possibile di qualità e freschi, e in particolare al loro dosaggio. Sbagliare anche di poco può portare a veri disastri, perché creare un dolce è un’arte e una scienza in cui tutti gli elementi si combinano insieme secondo le leggi della chimica. Non si può andare a occhio.
Nella preparazione della crostata, ad esempio, è fondamentale realizzare una pasta frolla perfetta. Dalla bontà della pasta frolla dipenderà la resa della crostata, la sua consistenza e anche la cottura. Poi, naturalmente, è importante la stessa cottura dei dolci che va fatta con il forno a temperatura adeguata e statico o ventilato a seconda del tipo di dolce.
Per cuocere bene la crostata, il pastry chef Iginio Massari consiglia di usare gli anelli di alluminio, perché assicurano una cottura più uniforme rispetto a quelli in acciaio. Una volta che la base della crostata è cotta, Massari usa un trucco semplicissimo ma molto efficace, metterla in congelatore per qualche minuto.
In questo modo, la pasta si raffredda ed è possibile spennellare la superficie con del burro cacao, che così non viene assorbito dalla pasta. Il burro di cacao serve per rendere la superficie impermeabile. Dopo aver spennellato la base per bene, aggiungete la crema pasticcera con una sac à poche, quindi guarnite con fragole non troppo grandi e frutti di bosco.
Infine, aggiungete della gelatina per unificare il sapore della frutta e conservarla al meglio. Il procedimento completo della preparazione della crostata alla frutta di Iginio Massari lo trovate nel video in alto, da Acadèmia TV.