Ami la brioche crema e amarena? Ecco la versione extralarge della buonissima polacca aversana. Vediamo la ricetta!
La polacca aversana crema e amarena è un dolce famosissimo in Campania ed è una vera delizia per il palato. Essa rappresenta una prelibatezza della pasticceria italiana ed è famosa per la sua qualità e per la sua grande varietà. Ti piacerebbe saperla fare direttamente a casa tua in una versione extralarge per tutti? Allora leggi quest’articolo per sapere la ricetta!
La polacca è un dolce originario di Aversa, in Campania. Si dice che essa provenga dal periodo medievale, precisamente dalla ricetta importata in Italia da una suora nata in Polonia e residente in un convento di Aversa. Qui avrebbe donato ad un pasticciere di locale la ricetta di una torta tipica della sua terra. La ricetta venne rielaborata dall’uomo, che creò due tipi diversi di polacca: la brioches (chiamata anche polacchina) e la torta, in versione più grande.
Questo dolce combina la pasta frolla con la crema pasticciera e le amarene sciroppate, creando così un dessert irresistibile per tutti coloro che amano i dolci e i sapori fruttati. La polacca viene preparata spesso per gli eventi speciali come i compleanni, feste di famiglia e in alcuni casi, anche per i matrimoni. Quindi non ci resta che vedere subito come preparare quest’autentica delizia campana in versione extralarge!
Polacca aversana crema e amarena versione extralarge: ecco le deliziosa ricetta!
Per riuscire a preparare questa la deliziosa polacca crema e amarena made in Aversa, bisogna munirsi degli ingredienti giusti e mettersi ai fornelli con tanta passione. Vedrete che uscirà fuori un dessert squisito che piacerà a tutti! Ecco la ricetta!
Ingredienti:
100 ml di latte
10 g lievito di birra
350 g di farina 00
2 uova
1 limone
50 gr di burro
Sale q.b.
500 ml crema pasticciera fredda
Amarene sciroppate q.b.
Preparazione:
- Intiepidire il latte e aggiungere al suo interno il lievito di birra, girare il lievito di birra nel latte finché non si scioglie. Quindi aggiungere la farina setacciata in un recipiente.
- Aggiungere lo zucchero e il composto di latte e lievito di birra all’interno della farina mescolando il tutto. Mettere 2 uova continuando a mescolare o con una frusta o con una planetaria, quindi giù anche la scorza di limone grattugiata.
- Da questo momento dovrebbe essere possibile iniziare ad impastare con le mani. A questo punto Aggiungere anche il burro e continuare ad impastare aiutandovi con la farina. Quindi sale e tagliare a palline il composto.
- Lasciar crescere l’impasto per 3-4 ore in un recipiente, coprendolo con la pellicola trasparente. Una volta che l’impasto è cresciuto, occorre dividerlo a metà. Prendere una metà e stenderla sulla carta forno
- Una volta steso l’impasto, bisogna stendere su di esso la crema pasticciera, quindi Aggiungere le ciliegie sciroppate.
- Prendere l’altra metà dell’impasto e stenderla sul tavolo. Una volta stesa, utilizzarla per coprire la metà con crema e amarena, facendo attenzione a chiudere bene i bordi con le dita bagnate.
- Coprire il tutto con un coperchio e lasciar crescere per circa 1 ora. Fatto ciò, rimuovere il coperchio e spennellare con composto di latte e uovo, quindi aggiungere la crema pasticciera in una sac à poche e creare un vortice sulla superficie della brioche, e ricorprire con granelli di zucchero negli spazi vuoti del vortice.
- Infornare a 180 gradi in forno statico per 30 minuti. Sfornare la brioche e aggiungere sulla superficie lo zucchero a velo.
- Ripassare la crema pasticciera sulla superficie e aggiungere altre ciliegie se lo si desidera. La vostra polacca crema e amarena extralarge è pronta per essere gustata
Buon appetito!