Scopri come fare la cialledda, ricetta pugliese estiva per gustare un piatto fresco e nutriente ma leggero e con tante verdure di stagione.
Oggi facciamo insieme un piatto tipico pugliese, e anche lucano per essere precisi, perfetto per l’estate che viene dalla tradizione contadina. Una pietanza che ti permette di portare in tavola una ricca insalata con le verdure di stagione. Si tratta di un piatto economico che puoi anche personalizzare in base ai tuoi gusti, però sono immancabili i pomodori, i barattieri o caroselli e la cipolla rossa.
Andiamo dunque a scoprire come fare la cialledda, un piatto dal sapore genuino che è conosciuto anche con il nome di acquasale. Servila come antipasto oppure come contorno, delizierà anche i palati più esigenti.
Come nella migliore tradizione contadina andiamo a usare le friselle secche. Noi ti suggeriamo quelle di semola di grano duro oppure quelle integrali che hanno un sapore più gustoso a nostro avviso, ma vanno bene anche quelle di farina bianca.
Allo stesso tempo puoi usare del pane raffermo e in tal caso la ricetta diventa anche antispreco e un modo per riciclare il pane avanzato. Unica raccomandazione, deve essere un pane casereccio di semola ben alveolato e non panini industriali, per intenderci.
Questo perché, dato che il pane è un elemento fondamentale della ricetta deve essere di ottima qualità per garantire una perfetta riuscita del piatto. Ma ora andiamo a vedere come realizzare questa insalata deliziosa che ricorda la panzanella. Le dosi degli ingredienti indicate sono per quattro persone.
Ecco il procedimento per fare la ricetta della cialledda pugliese.
Puoi conservare la cialledda in frigo, coperta da pellicola fino al momento di portarla in tavola.