Voglia di pizza? Dove mangiare le migliori pizze d’Italia: la classifica
La pizza è l’alimento che porta la pace, l’amicizia ed è capace di unire persone e luoghi, come il nord e il sud italiano. Nonostante sia preparata diversamente, in base al gusto del pizzaiolo e alla città, non è mai causa di screzi. Esportata e rivoluzionata in tutto il mondo, ha fatto innamorare chiunque e nessuno può farne a meno. Diverse varianti di ogni tipo per ogni occasione e adatte a vegetariani, vegani e carnivori. Non solo un alimento, ma un’opera d’arte.
Dalle più classiche alle pizze gourmet; ognuno può condire la propria come meglio desidera, tranne con l’ananas, quella non è accettata dagli italiani! Dato che la pizza è amata da tutti, oggi siamo qui per proporvi di assaggiare questo piatto nelle migliori pizzerie italiane. La classifica dei migliori luoghi dove assaggiare questa pietanza italiana al cento per cento.
Abbiamo selezionato alcune tra le migliori pizzerie d’Italia, da Nord a Sud, dove potete andare a gustare le fantastiche pizze, specialità del locale e del pizzaiolo. Nel nostro Paese ci sono 30.000 pizzerie circa, quindi è stato davvero difficile individuare le migliori.
Sono i giovani a portare avanti la tradizione della pizza, utilizzando ingredienti sempre più ricercati, impasti leggeri, prodotti sostenibili e concept contemporanei.
Andiamo a vedere la classifica:
Al primo posto troviamo Diego Vitagliano, napoletano Doc, con le sue pizzerie “10 Diego Vitagliano”. Dalle pizze classiche alle gourmet, vengono usati ingredienti freschi, scelti con la massica attenzione e frutto di ricerche ben studiate. I suoi quattro locali si trovano a Bagnoli, Pozzuoli e Roma. Inoltre, propone un menù completamente gluten free per chi ha problematiche salutari.
Sempre in Campania, a Caserta, al secondo posto troviamo la pizzeria I Masanielli, dove le pizze vengono cotte a tre temperature: al vapore, fritte e al forno. Inoltre, c’è la possibilità di intraprendere un percorso di degustazione, in continua evoluzione con prodotti sempre nuovi. Le otto pietanze accompagnate in un assaggio anche nel mondo dei dessert, che non vengono considerati secondari.
Da Sud ci trasferiamo al Nord, precisamente a San Bonifacio, in provincia di Verona, dove regna sovrana la pizzeria I Tigli, di Simone Padoan. Viene offerta una proposta di degustazione da quattro o da otto spicchi. La filosofia che usano vede l’acronimo K.i.s.s., Keep it smile, stupid, perché quando si mangia tutto deve essere talmente immediato, da sembrare semplice e stupido
Nella capitale, Seu Pizza Illuminati, del pizzaiolo Pier Daniel Sau e di sua moglie Valeria Zuppardo. La pizzeria ha aperto nel 2018, in Porta Portese e Daniele ha creato un format pop e contemporaneo, con una vasta scelta tra Mediterraneo e Oriente.
Queste sono le prime quattro migliori pizzerie in giro per l’Italia, perciò se abitate nei pressi di queste città, potreste organizzare il vostro sabato sera a base di pizza. Portate la famiglia, gli amici e il vostro partner, e buttatevi in mezzo al gusto e alla squisitezza del cibo amato universalmente.