Pelare i pomodori richiede tempo e pazienza: ma con il trucco dello stuzzicadenti impieghi la metà del tempo e non accendi il gas.
L’estate non è solo tempo di vacanze, di mare e di relax, ma per chi ama cucinare sa benissimo che questo è il periodo perfetto per poter preparare tantissime conserve che verranno poi usate nei periodi più freddi. Quelle di pomodoro sono senza dubbio le più gettonate e che potranno servire per anche per mesi e mesi interi.
C’è chi si diletta a preparare le classiche bottiglie di pomodoro passato, chi invece opterà per i pelati che possono essere facilmente adattabili ad ogni tipo di ricetta. Ultimi, ma non certo per importanza ci sono i pomodori secchi, squisiti per essere gustati così al naturale o per insaporire varie preparazioni. Non mancano ovviamente le ricette in cui i pomodori possono essere usati direttamente così al naturale avendo però cura di eliminare la pellicina esterna, un compito che può richiedere ore ed ore.
Come dicevamo, sia le conserve che alcune ricette prevedono che vengano utilizzati pomodori senza la pellicina esterna. Pelarli non è sicuramente facile, c’è chi prova a pelarli da crudi, in questo caso facendo un notevole scarto e chi invece si affida alla versione classica, che prevede la bollitura in pentola. Entrambi i metodi però, richiedono tempo e pazienza e spesso non si possiede né l’uno, né l’altro.
Per quanto possa sembrare una cosa semplice, pelare i pomodori ed eliminare la pellicina esterna è tutt’altro. Se decidi di provare a farlo da crudi, dovrai sicuramente avere dimestichezza con lame e coltelli, mentre, se opti per il classico metodo della bollitura dovrai avere a che fare con temperature non di certo gradevoli in questo periodo. Come fare allora per spellarli senza fatica? Il trucchetto è davvero semplicissimo e una volta provato ti cambierà la vita.
Per prima cosa procurati uno stuzzicadenti grande come quelli per gli spiedini e procedi in questo modo:
Un trucco facilissimo che non ti farà perdere mai più ore preziose.