Esiste un metodo per pulire la grattugia che ti fa ottenere il massimo dell’igiene. Hai il risultato che desideri con nessuna fatica!
La pulizia degli utensili in cucina è fondamentale, specialmente se desideri avere sempre tutto al posto giusto. Ordine ed igiene sono il vademecum di un luogo fresco e sano. Quindi, se vuoi evitare fonti di germi e batteri, devi assolutamente conoscere questo metodo per pulire la grattugia. La puzza di formaggio stantio non piace a nessuno! Ecco come puoi risolvere in un batter d’occhio!
Diciamo che esistono diversi trucchetti. Da quelli più innovativi, ai cosiddetti trucchetti della nonna. Quello che non sai è che anche il suo utilizzo può essere alternativo, perché se ti limiti a grattugiarci il formaggio, non sai quello che ti perdi! La grattugia è uno degli strumenti più versatili che ci sono in cucina.
Può diventare uno strumento per tagliare più velocemente le verdure, ad esempio alla julienne. Dalle carote alle zucchine, persino il limone per insaporire le preparazioni dei tuoi dolci.
Il punto è che a lungo andare, anche se la utilizzi correttamente e in disparati modi, i fori che sminuzzano gli alimenti, potrebbero rovinarsi se non li igienizzi a modo. Gialli ed incrostati oltre che a non essere un bel vedere, sono anche poco funzionali. Proprio per questo ti sveliamo il metodo formidabile.
Metodo per pulire la grattugia, in 2 minuti fai una magia!
Come già accennato, ci sono diverse metodologie corrette. Appunto, se non serve limitarsi nell’utilizzo della grattugia, esistono anche molteplici metodi di pulizia dell’arnese. C’è chi si adopera dei trucchetti della nonna, ad esempio utilizzando un vecchio spazzolino o uno stuzzicadenti per eliminare i residui di cibo. Inutile dire che per quanto efficaci, esistono delle tecniche ancora più rapide! Quindi, se vuoi impiegare meno tempo, oltre che meno fatica, ecco come devi fare.
Ti mostriamo due tecniche, ognuna ha i suoi vantaggi in termini di pulizia efficace e profonda. Profumare, igienizzare ed eliminare tracce di cibo, è possibile con un gesto. La prima tecnica consta nel mettere in freezer così com’è la grattugia. E’ bene inserirla in un sacchetto trasparente, ed aspettare circa una trentina di minuti. Passato il tempo la si può sciacquare sotto l’acqua bollente, ed ogni pezzettino di cibo, va via!
Ma se non ti piace aspettare così tanto tempo, c’è un rimedio ancora più efficace e che ti fa impiegare soltanto 2 minuti. Prendi la metà di un limone e strofinala accuratamente tra i fori. Dopo immergila in una bacinella con acqua tiepida, aceto di vino bianco e bicarbonato, e aspetta un minuto. Alla fine, sciacquando sotto l’acqua corrente, basta anche quella tiepida, la tua grattugia torna come nuova!